Cos’è e come funziona Garanzia Giovani

Confermate anche nel 2018 le agevolazioni della Garanzia Giovani.

Con la legge di bilancio 2018, il governo ha previsto nuovi sgravi per chi assume chi è iscritto a Garanzia Giovani: la Garanzia Giovani è il Piano Europeo (Youth Garantee) per la lotta alla disoccupazione giovanile.

Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, da investire in politiche attive di orientamento, istruzione, formazione ed inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (NEET, Not engaged in educational or training).

 

Vediamo insieme le caratteristiche della Garanzia Giovani

Il bonus Garanzia Giovani 2018 consiste in una serie di incentivi e agevolazioni per le aziende che assumono giovani tra 16 e 29 anni iscritti al programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione promosso dal Ministero del Lavoro.

Si tratta di provvedimenti focalizzati principalmente sui giovani al primo impiego.

A partire dal 1° gennaio 2018, con l’entrata in vigore della Legge 27 dicembre 2017, n. 205, relativa al ‘Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018 – 2020’, il vecchio pacchetto di incentivi per l’occupazione giovanile è stato sostituito dal nuovo Bonus Assunzioni Giovani 2018.

La nuova Legge di Bilancio, infatti, prevede apposite misure per favorire l’occupazione giovanile stabile: si tratta, nello specifico, di uno sgravio fiscale, a valere sui contributi Inps, per i datori di lavoro privati che assumono giovani con contratti a tutele crescenti.

 

Come aderire al piano Garanzia Giovani?

Se sei un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, puoi aderire a Garanzia Giovani, per usufruire delle opportunità di orientamento, formazione e lavoro previste dal Programma.

Per aderire occorre compilare un modulo online in cui dovrai inserire le informazioni anagrafiche. Non appena completata questa fase, il sistema invierà all’indirizzo email da te indicato in fase di registrazione, le credenziali con cui accedere alla tua area personale del portale ANPAL.

Dopo l’adesione, entro 60 giorni, la Regione che avrai scelto ti contatterà per indirizzarti ad uno sportello dei Servizi per l’Impiego (Centro per l’Impiego, Agenzia per il lavoro o altro Ente accreditato per i Servizi al Lavoro) dove concordare un percorso personalizzato per l’inserimento lavorativo o di formazione professionale.

Entro 4 mesi, dal momento della stipula del Patto di servizio, ti verrà offerta una misura in linea con il tuo profilo.

 

Quali sono le caratteristiche devono avere le aziende per aderire al progetto?

Il bonus  Garanzia Giovani 2018, è riservato alle aziende, imprese e società che assumeranno NEET a contratto a tempo indeterminato, a tempo determinato che grazie alle proroghe del contratto originario abbiano raggiunto una durata minima di 6 mesi e per il contratto di apprendistato professionalizzante.

La misura degli incentivi erogata dall’INPS è diversificata a seconda della tipologia di contratto con cui avviene l’assunzione, delle caratteristiche del giovane e delle differenze territoriali; si parte comunque da un minimo di 1.500 euro per il contratto a tempo inferiore a 12 mesi fino ad un massimo di 8.060 euro per chi assume un giovane con contratto a tempo indeterminato.

Per il 2018, lo sgravio contributivo per chi assume un NEET  con Garanzia Giovani 2018 è:

  • primo anno: 100% dei contributi. Il 100% si ottiene sommando il bonus assunzioni 2018 nazionale al 50% con quello dato da Garanzia Giovani:
  • secondo e terzo anno: 50% dei contributi.

Sia i NEET in cerca di un primo impiego iscritti al programma Garanzia Giovani sia le aziende che ricercano questi profili possono trovare la soluzione su NETtoWORK, la piattaforma di web recruiting dove chi cerca e chi offre lavoro entrano in contatto diretto ed efficace!

Iscriviti su NETtoWORK
Your Connections, Your Success!

iscrizione nettowork
Iscriviti su NETtoWORK – www.nettowork.it