L’importanza del video CV: istruzioni per l’uso

Scopriamo l’importanza e l’efficacia del Video CV nei processi di selezione moderni

Il video curriculum o Video CV è l’evoluzione del documento classico cartaceo, uno strumento che permette al selezionatore di farsi un’idea immediata sulla personalità e sulle attitudini del candidato.

Per Video CV si intende una presentazione spontanea di una persona in cerca di lavoro, ripresa da una videocamera e diffusa via internet, per mezzo di blog, portali e piattaforme.

A volte, queste presentazioni vengono integrate da altre soluzioni più classiche, come i curricula testuali.

Un video CV realizzato nel modo corretto può essere efficace per conquistare un colloquio.
Allegare un filmato che accompagna un CV o addirittura utilizzare il filmato come principale forma di presentazione al selezionatore può essere utile per illustrare al meglio il proprio profilo professionale, la propria capacità comunicativa e spesso può fare la differenza.

 

Come realizzarlo?

Realizzare un Video CV è facile. Bastano una videocamera digitale (uno smartphone o una webcam di buona qualità) e una connessione internet per caricare la presentazione.

Un Video CV consente di mettere in risalto personalità ed entusiasmo: si ha molto da guadagnare presentandosi senza imbarazzo davanti ad una telecamera!

Pochi secondi di filmato possono dire molto sulle caratteristiche personali di un candidato rispetto a un documento standardizzato compilativo in Word, Power Point o PDF. In questo modo aumentano le chances di impressionare un recruiter: è importante mostrarsi convincenti come se ci trovasse a un colloquio di lavoro, anzi il Video CV rappresenta il primo vero contatto, anche se virtuale, col selezionatore.

Il risultato della registrazione deve essere il più possibile professionale, ma non ci si deve preoccupare di creare un video a livello cinematografico. Il consiglio è di registrare in una stanza senza rumori di fondo, con un set neutro, che non distragga il selezionatore.

Altrettanto importante è il linguaggio del corpo: si comunica anche con la propria postura ed il tono di voce. E’ importante guardare dritto nell’obbiettivo, cercare di avere un tono colloquiale ed il più possibile naturale, e mostrare alcuni aspetti peculiari della propria personalità.

 

La durata

L’unica vera condizione indispensabile di ogni Video CV, pena la sua inefficienza, è che sia breve. E’ fondamentale riuscire a far risaltare i propri punti di forza, possibilmente in meno di due minuti. Se necessario, si possono realizzare Video CV diversi per candidature differenti in cui sottolineare di volta in volta gli aspetti più utili.

Per avere un’idea su come realizzare un ottimo Video CV guarda il VIDEO

 

I vantaggi

Se da un lato il Video CV è diventato un efficiente strumento per distinguersi e trovare lavoro per i candidati, dall’altro rappresenta per le aziende un modo per rivoluzionare la fase di pre-selezione, rendendola più accurata ed ottimizzata, nonché più rapida ed efficace, contribuendo anche a snellire la fase dei colloqui.
Immaginiamo il compito di un selezionatore che è costretto a leggere centinaia di curricula prima di effettuare la scrematura per i colloqui. Non è sicuramente piacevole avere per ore davanti ai propri occhi fogli pieni di informazioni molto simili tra loro e frasi ad effetto lette e rilette mille volte.

Immaginiamo allo stesso modo la curiosità del selezionatore nel veder presentarsi alla propria vista e alla sua attenzione la variante di una candidatura integrata da un Video CV.

Finalmente qualcosa di diverso che sicuramente attirerà la sua attenzione e lo predisporrà positivamente a valutare un eventuale colloquio con il candidato, per il solo fatto di essersi differenziato dalla massa.

Sulla nostra piattaforma NETtoWORK molti candidati sono stati contattati dalle aziende in cerca di nuovo personale grazie alla presenza del Video CV caricato sui loro profili, con un breve Video sono riusciti a presentarsi direttamente alle aziende della propria provincia ed a interagire con esse.

Iscriviti su NETtoWORK
Your Connections, Your Success!

iscrizione nettowork
Iscriviti su NETtoWORK – www.nettowork.it