Lifelong learning: una formazione costante che parte da noi stessi

L’apprendimento continuo, o life long learning, è diventato sempre più importante nel mondo del lavoro in continuo cambiamento. La capacità di adattarsi, crescere ed evolversi dipende dalla nostra attitudine all’apprendimento e dall’abilità di concentrazione. È importante apprendere costantemente, e non solo a scuola, perché permette di accedere a una serie di benefici interessanti per il lavoro, aumentando la propria produttività e le opportunità di carriera. Pertanto, è bene sviluppare questa abitudine positiva. 

Cos’è l’apprendimento continuo

L’apprendimento continuo (life long learning) è un processo che ha l’obiettivo di ampliare le competenze e conoscenze già possedute, perché risultano ormai poco funzionali per la crescita personale e professionale.
È proprio una formazione costante, “a vita”, che non termina a scuola e non usa lo stesso modello di apprendimento. Il life long learning, infatti, è tarato sulle proprie necessità ed esigenze e ha lo scopo di far ottenere abilità utili alla propria crescita.
Le competenze non valgono tutta la vita, ma si apprendono e si approfondiscono al mutare della società e delle esigenze personali e professionali, per questo chi vuole eccellere non può fermare il proprio processo di formazione al termine della scuola o dell’università. 

Benefici dell’apprendimento continuo

L’apprendimento continuo, oltre gli anni scolastici tradizionali, ha numerosi benefici, sia nella sfera privata che in quella lavorativa, per esempio: 

  • crescita professionale: continuare a formarsi e a frequentare corsi e seminari permette di accrescere le proprie conoscenze e aumentare il proprio vantaggio competitivo, oltre a creare l’opportunità di una promozione sul lavoro o un aumento di stipendio.
    Inoltre, ricevere nuove licenze o attestati stimola la voglia di apprendere, perché il riconoscimento può essere allettante per chi vuole crescere professionalmente. Anche solo la lettura di un libro al mese stimola la mente e amplia i propri orizzonti, soprattutto accostando la lettura alla pratica;
  • vantaggi cognitivi: ampliare una competenza o conoscenza è utile, non solo in ambito professionale, ma migliora anche le capacità cognitive. L’apprendimento costante, infatti, migliora la mente e aiuta a vedere e ad apprezzare nuove opportunità.
    Apprendere per il piacere di farlo, senza costrizioni o programmi imposti, è la formazione migliore e aumenta la cultura e la creatività.
    Studi scientifici dimostrano che mantenere la mente allenata aiuta a migliorare le capacità cognitive, la memoria e la concentrazione;
  • tempo libero di qualità, da dedicare allo sviluppo di abitudini virtuose. Per esempio, leggere o studiare costantemente aiuta a mantenere la mente fresca e reattiva. Anche i momenti morti si possono riempire con qualcosa di positivo, è più importante la qualità del tempo speso piuttosto che la quantità;
  • socialità: l’apprendimento costante è utile anche allo sviluppo di doti sociali, perché stimola la condivisione e il coinvolgimento sociale. Inoltre, offre molte opportunità per socializzare e ampliare le proprie conoscenze. Questo offre maggiori possibilità di fare networking, conoscere persone interessanti o trovare nuove collaborazioni professionali.
    Secondo studi scientifici, le persone con forti legami e connessioni sociali tendono ad essere più felici e a vivere più a lungo. Imparare a socializzare è importante anche per sviluppare le proprie doti comunicative e organizzative, molto utili quando si lavora in team.  

 

NETtoWORK certifica costantemente le tue conoscenze

NETtoWORK, la più innovativa e completa piattaforma social per la ricerca e selezione del personale, amplia le conoscenze personali e professionali.

I talenti possono far emergere le proprie qualità ed esperienze, mostrando la propria formazione, curando e aggiornando il proprio profilo personale. Inoltre, hanno la possibilità di certificare costantemente le loro conoscenze effettuando i test di cultura generale, presenti sulla piattaforma, o i test delle competenze specifiche, inviati dalle aziende, dimostrando la loro formazione in continuo sviluppo. Attraverso il Video CV personalizzato, poi, i candidati possono raccontarsi e mostrare le proprie abilità comunicative.

In questo modo, hanno l’opportunità di farsi notare dalle aziende di loro interesse che potranno contattarli via chat o telefonicamente, per fissare il primo colloquio.
Inoltre, gli utenti possono conoscersi tra loro, condividendo interessi e ampliando le proprie conoscenze. 

Le aziende iscritte possono trovare talenti con specifiche caratteristiche, avendo la possibilità di effettuare ricerche mirate e di valutare, attraverso i test effettuati dai candidati, le loro competenze in continua crescita ed evoluzione.

Iscriviti su www.nettowork.it: le aziende sono in continua ricerca di talenti specializzati e formati come te! Fai vedere quanti vali! 

 

 

Iscriviti su NETtoWORK
Your Connections, Your Success!

iscrizione nettowork
Iscriviti su NETtoWORK – www.nettowork.it