Strategie per trovare il lavoro ideale

La scelta del lavoro non è facile. Soprattutto in tempi di crisi, si tende ad accettare la prima offerta che si riceve senza rifletterci abbastanza, ma con il tempo potrebbe rivelarsi una scelta sbagliata. Per esempio, ci si potrebbe sentire insoddisfatti o si potrebbe capire che quel lavoro non è adeguato. 

Per questo è utile spendere tempo per scoprire qual è il proprio tipo di lavoro ideale. Il metodo più semplice ed efficace è partire da se stessi e avere le idee chiare sui propri obiettivi professionali (leggi l’articolo: “Come definire il proprio progetto professionale).

È importante tenere a mente, però, che “il lavoro perfetto” non esiste e che oggi il mercato del lavoro richiede sacrifici e flessibilità molto più che in passato, ma comunque si può identificare e provare a svolgere un’attività soddisfacente e adatta alle proprie esigenze e competenze.

Consigli per trovare lavoro

Per iniziare, si potrebbe provare a rispondere ad alcune domande, riflettendo con calma sulle risposte:

  • Cosa ti aspetti dal futuro?
  • Quali sono le tue ambizioni lavorative?
  • Cosa ti appassiona di più?
  • Vuoi fare un lavoro per cui hai studiato o cambiare strada?
  • Se hai già lavorato: che lavori hai svolto finora e cosa ti è piaciuto di queste precedenti esperienze lavorative?

Inoltre, è utile provare a immaginare come si vorrebbe che fosse la propria giornata di lavoro tipo: quali compiti si vorrebbe svolgere, con quali strumenti, quali sono gli obiettivi, chi potrebbero essere i propri clienti o le persone a cui rivolgersi. Dopo aver riflettuto su questi aspetti e avendo compreso cosa appassiona nel lavoro, si può effettuare una ricerca per individuare i lavori compatibili. Per iniziare si potrebbe andare per esclusione, eliminando quindi i lavori che non si vorrebbero svolgere o i non adatti. 

8 segnali per capire se è il lavoro ideale

Il lavoro ideale non è solo un lavoro che piace fare o in cui le attività svolte quotidianamente appassionino. Deve essere anche un lavoro utile, che permetta di soddisfare il proprio desiderio di auto-realizzazione e che permetta di affermare la propria identità, contribuendo al miglioramento della società. Solo in questo modo ci si sentirà felici e soddisfatti a fine di ogni giornata lavorativa. 

Per capire se la scelta effettuata sia giusta e se si è riusciti nel proprio obiettivo, è utile riflettere su questi 8 aspetti: 

 

  • Non vedi l’impiego lavorativo come un dovere: ci si sente onorati di poter fare quel determinato lavoro e ci si impegna per migliorare ciò che si sa già fare studiando, approfondendo e frequentando corsi di formazione;
  • Ti sembra di non lavorare: il lavoro si svolge con naturalezza e non comporta sacrificio, sforzo o stati d’animo negativi, diventa come uno stile di vita;
  • Le ore volano: le giornate passano velocemente e non si guarda l’orologio per controllare quando finisce l’orario lavorativo;
  • I valori del tuo lavoro corrispondono a quelli della tua vita: i propri valori primari corrispondono alla mission dell’azienda o alle attività svolte ogni giorno;
  • Hai tempo per te stesso e per la tua vita privata: il lavoro permette di coltivare i propri interessi, le amicizie e di passare del tempo in famiglia, oltre a poter riposare;
  • Ricevi complimenti: i superiori si complimentano per il lavoro svolto e si è un punto di riferimento per i colleghi;
  • La sera sei stanco ma sei pronto per ricominciare il giorno dopo: è normale essere stanchi dopo una giornata di lavoro, ma se è il lavoro ideale si avranno le energie per ricominciare la mattina successiva con tanti buoni propositi;
  • Sei disposto a soffrire e fare sacrifici: quando si ama ciò che si fa si accettano le sfide quotidiane con spirito propositivo, senza lasciarsi sopraffare dai problemi, ma trovando soluzioni creative. 

 

 

NETtoWORK e il lavoro ideale

NETtoWORK, la più innovativa e completa piattaforma social per la ricerca e selezione del personale, ti aiuta a trovare il lavoro ideale che ti soddisfi.

I candidati, in base alle proprie preferenze e abilità, possono effettuare una ricerca mirata impostando il settore lavorativo di loro interesse. In questo modo troveranno tutte le aziende inerenti che cercano collaboratori. 

Per attrarre queste aziende, possono far emergere le proprie qualità ed esperienze e mostrare la propria formazione, curando e aggiornando il profilo personale. Inoltre, hanno la possibilità di certificare costantemente le loro conoscenze effettuando i test online, presenti sulla piattaforma, o i test delle competenze specifiche, inviati dalle aziende, dimostrando le loro capacità e la loro formazione. Attraverso il Video CV personalizzato, poi, i candidati possono raccontarsi e presentare i propri obiettivi personali e professionali, per mostrare la propria determinazione ai recruiters.

 

In questo modo, le aziende noteranno questi talenti e potranno contattarli via chat o telefonicamente, per fissare il primo colloquio.
Il candidato, inoltre, potrà visualizzare il profilo dell’azienda che l’ha contattato, trovando tutte le informazioni necessarie: benefit aziendali, cultura e valori d’impresa, policy aziendale, foto e video di presentazione e fare quindi una valutazione più approfondita.

 

Iscriviti su www.nettowork.it: le aziende sono in continua ricerca di talenti specializzati e determinati come te! Fai vedere quanti vali! 

 

Iscriviti su NETtoWORK
Your Connections, Your Success!

iscrizione nettowork
Iscriviti su NETtoWORK – www.nettowork.it