Crescere in digitale rende disponibili 5mila nuovi tirocini

Google ha annunciato di aver avviato al lavoro già 3000 giovani grazie al progetto Crescere in Digitale promosso dal Ministero del Lavoro.

Nato nel 2015, il progetto Crescere in Digitale è rivolto ai giovani in cerca di occupazione per favorire il loro inserimento in azienda grazie alle loro competenze digitali.

E’ stato promosso all’interno di Garanzia Giovani dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attuato da ANPAL in partnership con Unioncamere e Google.

Proprio la filiale italiana della multinazionale americana del web ha annunciato questo mese che, grazie a Crescere in Digitale, 3000 giovani sono stati avviati al lavoro con tirocini retribuiti presso altrettante imprese del territorio. Da oggi inoltre il progetto renderà disponibili altri 5000 tirocini nei prossimi 3 anni!

 

Cos’è Crescere in Digitale e come funziona?

La piattaforma www.crescereindigitale.it realizzata da Google prevede 50 ore di formazione gratuita online ed un esame finale, a cui seguono laboratori di gruppo sul territorio. Attualmente la piattaforma conta più di 100.000 iscritti e le tematiche dei corsi di formazione presenti toccano tutti gli aspetti del mondo digitale: costruzione di un sito web e mobile, utilizzo delle mappe digitali, social network e pubblicità online. Inoltre da quest’anno i corsi saranno integrati con i temi di Industria 4.0 e della sicurezza online, con argomenti innovativi quali il machine learning ed il cloud.

Per andare incontro anche alle esigenze delle aziende, sarà possibile sulla piattaforma valutare la presenza online e le possibilità di crescita caso per caso.

 

I tirocini avviati, alcuni esempi

I 3000 tirocini di Crescere in Digitale sono stati avviati su tutto il territorio nazionale ed hanno già creato nuove opportunità di lavoro. Google ha raccolto feedback positivi da parte di giovani di tutte le regioni italiane, da M.P. di Napoli che è stata assunta alla Flexitab, azienda di equipaggiamento nautico, dove si occupa di e-commerce e della strategia di comunicazione online; a C.N. di Roma assunta alla Lux Made In, startup del settore della gioielleria Made in Italy, con un ruolo di social media manager, ottimizzazione sui motori di ricerca ed analisi dei dati online; per arrivare infine a F.F. di Cantù, che si occupa dopo il tirocinio del sito web e della promozione online per il produttore Nespoli Group.

L’importanza delle competenze digitali

Le competenze digitali sono una risorsa indispensabile per trasferire le opportunità di crescita offerte dal web all’interno di un’azienda. Per aderire al progetto l’azienda deve solo compilare il modulo presente sulla piattaforma di Crescere in Digitale.

Anche su www.nettowork.it le aziende iscrivendosi potranno consultare gratuitamente i profili di centinaia di giovani, iscritti anche al programma Garanzia Giovani, guardare il loro Video CV di presentazione e contattarli direttamente via chat per poter poi instaurare una collaborazione come tirocinio/stage oppure assunzione. Registrati ora su NETtoWORK!

 

Iscriviti su NETtoWORK
Your Connections, Your Success!

iscrizione nettowork
Iscriviti su NETtoWORK – www.nettowork.it