Analisi andamento mercato del lavoro  

Breve analisi sull’andamento del mercato del lavoro attuale, soprattutto giovanile, e sulle tipologie di collaborazione previste.

L’ultimo rapporto Istat sui tassi di occupazione e sull’andamento del mercato del lavoro in Italia ha evidenziato come ad Aprile 2018 il tasso di disoccupazione resti stabile all’11,2%, con però un aumento dello 0,6% (+17 mila) su Marzo e dello 0,8% (+24 mila) su base annua delle persone in cerca di occupazione.

Nonostante una disoccupazione stabile, in Italia il numero degli occupati ad Aprile ha raggiunto il record storico dal 1977, data di inizio delle serie storiche, tornando ai livelli pre-crisi 2008.

 

Non è tutto oro quello che luccica..

Questa crescita è frutto di un mercato del lavoro trasformato: è aumentata la quota delle donne occupate, i lavoratori sono più anziani e si contano più contratti a tempo determinato.

Sebbene questo dato possa essere positivo, in aggiunta anche al fatto che si è ridotta la percentuale di inattivi, rimane comunque non trascurabile la percentuale di disoccupazione giovanile, che anzi ad Aprile ha registrato il 33,1%, +0,6 punti percentuali su Marzo, anche se c’è da sottolineare un calo di 2,5 punti su base annua.

 

La sfida di NETtoWORK

Come già trattato nei precedenti articoli, NETtoWORK permette alle aziende di entrare a diretto contatto con le giovani risorse del territorio, con lo scopo di creare una rete virtuosa tra aziende e giovani in cerca di lavoro che renda più dinamica ed efficace la selezione di personale ed allo stesso tempo apporti un significativo e positivo cambiamento all’occupazione giovanile attuale.

 

Come deve essere regolamentato il rapporto di lavoro su NETtoWORK?

NETtoWORK non dà nessuna indicazione su come debba essere il rapporto di lavoro tra i due soggetti che entrano in contatto su NETtoWORK.

L’azienda è totalmente libera di procedere come meglio crede nell’iniziare il rapporto lavorativo con il candidato, scegliendo tra le opzioni in vigore per legge e cioè:

  • Contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti;
  • Contratto a tempo determinato;
  • Contratto di somministrazione (ex interinale);
  • Contratto a chiamata;
  • Lavoro accessorio-Prestazione occasionale;
  • Apprendistato;
  • Part-Time;
  • Partita Iva.

Perciò non aspettare ancora, inizia la tua ricerca di talenti su NETtoWORK contatta i candidati interessati, salvali tra i preferiti per il futuro, conosci le risorse che offre il territorio intorno alla tua azienda, il tutto in maniera smart, veloce ed efficace, abbattendo al massimo costi e tempi di selezione!

 

Iscrivi la tua azienda su NETtoWORK
Your Connections, Your Success!

banner-iscrizione-aziende