In un mondo dove tutto è connesso, la digitalizzazione è divenuta una parte significativa per le imprese. L’utilizzo delle tecnologie digitali e i dati (digitalizzati e nativamente digitali) per ottimizzare il business, sostituire, nonché trasformare i processi aziendali ha permesso alle imprese di avere una portata più alta e un pubblico più vasto. La digitalizzazione è ormai un aspetto imprescindibile per tutti i business e i settori, sia online che offline. Perciò, le aziende non possono fare a meno di considerare l’impatto della trasformazione digitale sugli obiettivi stabiliti.

Binomio HR e digitalizzazione: in che cosa consiste

Per digitalizzazione aziendale non si intende soltanto la creazione di un sito web. Il concetto di digitalizzazione va ben oltre. Essa consiste nella creazione di una modalità di fare business attraverso i big data (grande volume di dati utili nell’elaborazione di analisi predittive per un dato mercato o per il raggiungimento di un nuovo target di potenziali clienti) e l’automazione per incrementare l’efficienza aziendale e, dunque, il profitto. Per tutto questo, diventano fondamentali alcuni elementi, tra cui:
digital skills, cioè competenze digitali, che si spingono ben oltre all’uso del PC, ma richiedono flessibilità e velocità di apprendimento
nuove professioni digitali, come il Data Scientist o l’IoT Software Engineer, capaci di gestire le nuove tecnologie
organizzazione agile e reattiva, con tecnologie, processi e strategie da rivedere a partire da una riorganizzazione interna
benessere dei lavoratori al centro per incrementare la motivazione e, di conseguenza, la produttività dell’impresa attraverso, ad esempio, attività di comunicazione interna, formazione diffusa sul digital mindset, condivisione della vision aziendale…

In generale, quando si parla di digitalizzazione si fa riferimento ai consumatori con un potere tendenzialmente maggiore. Ad oggi, i consumatori possono, infatti, sapere da dove viene precisamente un prodotto, leggere le sue recensioni, conoscerne punti di forza ed eventuali debolezze. Di conseguenza, i consumatori possono avere maggiori informazioni sul prodotto richiesto. Prima che un cliente entri in un negozio, è possibile che il prodotto o il servizio sia già stato consultato dallo stesso online, sul telefono o tablet. La digitalizzazione in questo senso ha anche influenzato il mondo offline e fatto capire alle aziende quanto sia fondamentale il loro potenziale valore, nonché impatto sul mercato.

Le aziende che non ancora hanno a che fare con la digitalizzazione, ma che vogliono affermarsi sul mercato, cogliendo nuove opportunità di business, devono considerare l’assunzione di personale qualificato. Avere un team digitale interno non farà altro che apportare benefici a lungo termine per le imprese. Occorre, quindi, che le aziende tradizionali siano costantemente aggiornate sulle nuove tendenze HR, e di conseguenza sui vantaggi che arrivano dalla digital transformation. Tuttavia, perché è importante che un’azienda ragioni in termini di digital transformation? Ecco alcuni motivi:
• maggiore efficienza aziendale
miglioramento dell’esperienza dei clienti
aumento dei profitti
allineamento rispetto alla concorrenza
Perciò, i candidati ideali dovranno essere reclutati sulla base di competenze specifiche, in linea con il contesto e le esigenze aziendali.

HR Specialist al PC

Digitalizzazione processi HR: da qui parte la trasformazione

Sebbene sia piuttosto ampio, il concetto di digitalizzazione aziendale riguarda la gestione di informazioni e processi in maniera integrata attraverso le opportunità offerte dalle tecnologie digitali. Anche i vantaggi sono numerosi, così come la possibilità di ammortizzare gli investimenti con sgravi e incentivi. Un progetto di digitalizzazione può essere applicato alla gestione completa di un’attività. Nello specifico, prodotti, servizi, processi di produzione, sviluppo e controllo possono andare incontro ad un processo di innovazione.

Tra i principali esempi di processi di digitalizzazione aziendale abbiamo:
Dematerializzazione della gestione documentale
• Raggruppamento di settori aziendali in software gestionali complessi, in modo da controllare maggiormente i singoli processi e le attività
Automazione di fasi di lavorazione, utilizzando strumenti di nuova generazione, che sappiano effettuare precise mansioni
Analisi dei dati di mercato e della customer experience con software di business intelligence e specifici strumenti
• Collegamento diretto tra i soggetti coinvolti nella filiera aziendale
Gestione delle HR, attraverso la condivisione di progetti a distanza e procedure di smart working

All’interno della digital trasformation, anche il comparto HR devono adeguarsi ai continui cambiamenti del mercato del lavoro, tenendo conto di valide strategie di reclutamento, di strumenti e tecniche innovative. Il tutto per identificare i migliori talenti sul mercato. I trend HR giocano un ruolo fondamentale nel sostenere il business a compiere questa trasformazione.

Vantaggi HR e digitalizzazione

La digital transformation rappresenta una vera sfida per le imprese, ma allo stesso tempo una potenziale opportunità di business. Accade, spesso, inoltre, che le imprese si trovino a considerare il digitale come un’urgenza per riuscire ad individuare le opportunità che il mercato offre e per sopravvivere alle sfide dei competitors. Garantire, dunque, un aumento di fatturato, nonché identificare le principali aree di focalizzazione di ogni marketer, vuol dire essere in grado di dotarsi di una capacità innovativa valida e di talenti qualificati. All’interno della digitalizzazione dei processi aziendali occorre considerare i seguenti elementi:

• l’utilizzo dei cloud, ovvero la possibilità di salvare tutti i file aziendali su un server in remoto, rendendoli sempre accessibili
• I software gestionali, utili per ottimizzare tempi e costi, automatizzare l’elaborazione di dati, ridurre gli errori e integrare diverse funzioni. Il tutto con ampie opportunità di personalizzazione. Tra questi, vanno considerati, ad esempio, i programmi di contabilità e di gestione del personale.
• il sito web, sempre più fondamentale per far conoscere i propri beni e/o servizi agli utenti digitali
Un percorso di digitalizzazione aziendale, dunque, rappresenta sia una vera necessità da parte della stessa impresa, in quanto si basa su un cambiamento generale, sia una decisione volontaria che, se ben studiata, apporta benefici per l’intero contesto organizzativo.

 

 

NETtoWORK: l’innovazione HR

NETtoWORK, la più innovativa e completa piattaforma social per la ricerca e selezione del personale, è la soluzione per i recruiter in cerca di talenti da inserire in azienda.
Le aziende iscritte possono trovare talenti con specifiche caratteristiche, avendo la possibilità di effettuare ricerche mirate e di valutare effettivamente le competenze dei candidati selezionati tramite la creazione di test aziendali. Inoltre, possono visitare direttamente sulla piattaforma i profili dei candidati, trovando tutte le informazioni necessarie per valutare la personalità e la professionalità.

I candidati, infatti, possono far emergere le loro qualità ed esperienze ottenendo certificazioni che validino costantemente le proprie competenze. Inoltre, curando e aggiornando il proprio profilo e attraverso il Video CV personalizzato, possono aumentare la loro visibilità e farsi conoscere dai selezionatori in maniera più accurata, mostrando le proprie soft skills.
Le aziende di loro interesse li noteranno e inizieranno, con i candidati scelti, una conversazione in chat per fissare il primo colloquio.
Inoltre, il candidato potrà visualizzare il profilo dell’azienda che l’ha contattato, trovando tutte le informazioni necessarie: benefit aziendali, cultura e valori d’impresa, policy aziendale, foto e video di presentazione e valutare, così, cosa offre l’azienda.

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