Il lavoro dei sogni per i giovani italiani

Niente astronauta o personaggio famoso della TV, per i giovani italiani il lavoro dei sogni è legato alla qualità del made in Italy.

Astronauta, ballerina o personaggio dei reality? Assolutamente no, i giovani italiani sognano di ritagliarsi un posto nel mondo del made in Italy come designer, stilista o viticoltore.

A dirlo è uno studio dell’agenzia di comunicazione Klaus Davi & Co, su un campione di 500 giovani tra i 18 e 30 anni, ed il risultato è stato che ormai solo 5 giovani su 100 sogna di diventare famoso partecipando a reality show e programmi televisivi: l’obiettivo è diventare grandi, certo, ma attraverso l’eccellenza del proprio Paese, dove di certo eccellenza non manca.

 

Lo studio

Dallo studio è emerso che nella top ten dei lavori più ambiti c’è al primo posto quello di stilista (41%), seguito dal designer di occhiali (36%), il sarto (34%), l’orafo (30%), il calzolaio (27%), l’arredatore o designer d’interni (24%), il project manager o ingegneri di software (22%), l’addetto al controllo della qualità e tecnico delle lenti a contatto (18%). Al nono posto della classifica, il mestiere del viticoltore, considerato interessante dal 17% dei ragazzi intervistati: il vino, si sa, rappresenta uno sbocco di grande impatto, considerati i successi che la produzione italiana continua a macinare all’estero grazie ai suoi pregevoli prodotti. Chiude la classifica il ceramista (15%).

 

Perché i giovani sono attratti da queste professioni?

Per la maggior parte dei giovani si tratta di vero e proprio orgoglio nazionale, ed hanno risposto “siamo i primi al mondo” (45%), ma le ragioni sono anche più pratiche, come “dà l’opportunità di un impiego più duraturo” (36%), oppure “offre possibili sbocchi internazionali” (31%), “permette di sfogare la propria creatività” (27%), “ha una tradizione e un fascino indiscutibili” (24%), “è sinonimo di qualità e passione” (20%), “sfrutta a meraviglia le nuove tecnologie e l’innovazione” (18%), “rappresenta la grande bellezza italiana” (16%); e ancora “è un fenomeno innato nella nostra cultura” (12%) e “mi permette di conoscere tante persone in gamba” (8%).

 

I giovani e il made in Italy

Insomma i nostri giovani, secondo questo studio, hanno le idee molto chiare e vogliono dare risalto e portare al successo i prodotti Made in Italy.

Su NETtoWORK hai la possibilità di distinguerti e mostrare il tuo talento alle aziende italiane intorno a te! Registrati gratuitamente e diventa attore protagonista del tuo futuro!

 

Iscriviti su NETtoWORK
Your Connections, Your Success!

Iscriviti su NETtoWORK – www.nettowork.it