Come affrontare al meglio il rientro a lavoro dopo un weekend o un periodo di vacanza più o meno lungo

Di tutti i giorni della settimana il lunedì è quello di sicuro più “osteggiato” da chi deve rientrare a lavoro dopo un weekend, così come il giorno successivo ad un ponte o ad un periodo di vacanza più o meno lungo.

Ma c’è un modo per rendere il rientro all’attività lavorativa più piacevole ed efficace? Ecco di seguito qualche consiglio per ottimizzare e rendere positivo lo “stress da rientro”.

Arrivare presto

No, non stiamo scherzando. Arrivare prima sul posto di lavoro in realtà permette di lasciarsi alle spalle il weekend più velocemente e di rientrare subito nella mentalità giusta per riprendere il ritmo da ufficio e non perdere tempo inutile. Inoltre il rientro anticipato permetterà di completare ciò che era rimasto in sospeso la settimana precedente e di focalizzarsi sui nuovi obiettivi della settimana in maniera più rapida.

 

Creare una to-do-list e fissare gli appuntamenti

Per avere chiaro quello che bisogna fare fin dalle prime ore dal rientro in ufficio, è necessario stilare la cosiddetta to-do-list, cioè una lista di 4-5 obiettivi per volta, non di più, altrimenti si perde più tempo a stilare la lista che a lavorare per raggiungere gli obiettivi prefissati. Gli obiettivi avranno diverse priorità, in modo da dare un ordine alle cose da fare. In seguito fissare gli appuntamenti in maniera mirata in base agli impegni e agli obiettivi programmati.

 

Controllare ed organizzare la casella mail

Per non perdere troppo tempo nel controllare le mail arrivate, setacciare bene le mail utili da quelle non utili e focalizzarsi sulle prime. Basta uno sguardo attento per filtrare le mail che veramente sono importanti dal punto di vista lavorativo.

Non ci sono dunque manovre straordinarie da fare o pozioni energizzanti da prendere per rientrare a pieno regime sul posto di lavoro dopo un periodo più o meno lungo di pausa. E’ importante avere delle piccole differenze di approccio ed un positivo atteggiamento mentale che fanno la differenza per rendere il rientro a lavoro un’occasione di maggior slancio per il successo dei successivi giorni e, alla lunga, per il successo professionale di una persona.

D’altronde, come dice il proverbio, “chi ben comincia, è a metà dell’opera”; dunque iniziare al meglio la settimana, non porterà altro che benefici!

Iscriviti su NETtoWORK
Your Connections, Your Success!

iscrizione nettowork
Iscriviti su NETtoWORK – www.nettowork.it