Alternanza Scuola & Lavoro

Lavorare mentre si studia è più semplice di quanto credi

Lavorare mentre si studia può essere più semplice del previsto

Lavorare mentre si studia consente di raggiungere una minima indipendenza economica ed autofinanziarsi piccoli sfizi o occasioni da non perdere. Spesso, però, non è così semplice trovare un lavoro che non occupi l’intera giornata o che faccia al caso proprio; anzi, spesso, è proprio difficile trovare un lavoro. Per questo, è importante sfruttare bene le proprie possibilità fin dall’inizio, procedendo per piccoli passi: un buona presentazione di sé, tenersi informati, non sottovalutare il passaparola e dare un’occhiata ai posti giusti. Ma analizziamoli nel dettaglio.

Entra in NETtoWORK e inizia a ricevere offerte di lavoro!

VAI ALLA PIATTAFORMA

Lavorare mentre si studia: partire dalle giuste basi

Innanzitutto, è fondamentale organizzare una buona presentazione di sé. Che si tratti del classico (e un po’ obsoleto) curriculum vitae o della più moderna versione in formato video, ciò che conta è saper enfatizzare i propri punti forti. Come farlo? Non solo a parole, ma anche e soprattutto con i fatti, apportando qualche esempio pratico e dimostrazione delle proprie esperienze, dei propri studi e dei propri approfondimenti. La buona volontà e l’impegno sicuramente sono qualità apprezzate dalla persona con cui ci si confronta.

Secondo step per riuscire a lavorare mentre si studia, senza farsi cogliere impreparati: tenersi informati in tutti i modi possibili e giocare sul passaparola; amici, conoscenti, persone che si trovano già in un ambiente lavorativo e possono essere al corrente di nuove opportunità. Se nessuno sapesse che stai cercando lavoro, come potrebbe esserti d’aiuto? Da solo è molto più complicato trovare una soluzione; con l’aiuto degli altri, invece, è tutto più semplice. Inoltre, non comporta nessuna fatica.

Infine, è importante saper cercare nei posti giusti. È ora di dire addio alle vecchie bacheche universitarie sulle quali sono affissi annunci datati, che raramente mantengono quello che promettono. Viviamo nell’era dei social, sfruttiamo questa opportunità! Iscrivendoti e compilando il tuo profilo sui principali portali come, ad esempio, www.nettowork.it, puoi tenerti sempre aggiornato sulle novità lavorative: clicca subito e trova il tuo lavoro!

Entra in NETtoWORK e inizia a ricevere offerte di lavoro!

VAI ALLA PIATTAFORMA

Correlati

Domande da fare a un colloquio di lavoro ai candidati

Il colloquio di lavoro rappresenta la fase cruciale per selezionare candidati che possano davvero fare la differenza all’interno della tua azienda. Saperlo svolgere e condurre in modo efficace ti consentirà di approfondire diverse sfaccettature di chi si candida, mettendo in risalto ciò che contraddistingue il suo profilo professionale, non solo a livello caratteriale, ma anche […]

Approfondisci

HR Manager: cosa fa, ruoli e come diventarlo

In un mondo del lavoro sempre più dinamico e in continua evoluzione, la figura dell’HR Manager sta assumendo un’importanza via via crescente e centrale. Questo perché rappresenta il fulcro delle strategie di gestione dei talenti e del personale all’interno delle aziende. Una figura che non si occupa soltanto della selezione delle risorse umane e della […]

Approfondisci