Quali sono le Lauree che oggi assicurano maggiori probabilità di trovare lavoro?

Finire l’università e trovare subito lavoro è un miraggio per molti studenti, ma non solo, è anche una preoccupazione che coinvolge l’intero paese. Se molti, una volta laureati, faticano a farsi assumere, altri invece riescono ad iniziare a lavorare quasi subito. Come è possibile?

Lo studio e l’impegno sono sicuramente fattori importanti, ma a volte non bastano.

Anche il corso di laurea scelto può fare la differenza. Sono sempre ricercate posizioni collegate alle facoltà più classiche come medicina, giurisprudenza, lingue ed economia, ma in grande crescita è la richiesta di persone specializzate nel mondo web 2.0.

 

I lavori più richiesti: la Top 10

Ecco la top 10 dei lavori più richiesti dalle aziende moderne e che fanno fatica a trovare personale qualificato!

1-Blockchain expert: si tratta di esperti informatici, generalmente laureati in ingegneria informatica, in matematica o in statistica. La tecnologia blockchain garantisce una maggiore sicurezza nello scambio di informazioni e dati sensibili.

2-Data Scientist: è il professionista che analizza i dati per fornire al management tutte le informazioni utili a prendere decisioni e a implementare strategie. Ha un percorso accademico tecnico, solitamente laurea in matematica, fisica, statistica o ingegneria informatica.

3-Cyber security expert: la domanda di professionisti che possano garantire la sicurezza informatica è in crescita esponenziale.

4-Direttore dei sistemi informativi: garantisce il collegamento tra il reparto informatico e gli altri reparti della società e valuta gli investimenti in funzione delle tecnologie, dell’efficacia e della gestione dei rischi.

5-Responsabile della sicurezza dei sistemi informativi: è incaricato della coerenza e dell’evoluzione del sistema informatico e si occupa di implementazione e gestione dei progetti informatici dell’azienda.

6-Network system engineer: gestisce i progetti di sviluppo, garantendone qualità, metodologie e affidabilità. È responsabile, inoltre, della creazione di piattaforme di test, dei piani di intervento e backup in caso di problemi.

7-Online Store Manager: è la figura responsabile di un negozio online. Si occupa degli aspetti economici, dell’assortimento della merce, delle attività di merchandising e delle promozioni sull’e-store.

8-Wellness Manager: le aziende hanno capito che per trattenere i talenti non devono puntare solo sull’aspetto economico, ma devono considerare anche altri tipi di benefit non monetari, come ad esempio la formazione continua, il welfare o il work-life balance.

9-Leadership & Learning Manager: è il professionista che, sulla base dei bisogni formativi dell’azienda, si occupa di ideare e realizzare il piano di formazione di ciascuno e i corsi necessari per stare al passo con i tempi.

10-Sales manager/account: è colui che si occupa della vendita di servizi complessi.

 

La Laurea è importante, ma contano molto anche le soft skills

La laurea però a volte non è abbastanza; le competenze, apprezzate dalle aziende, le cosiddette soft skills sono importanti ed è consigliabile durante il percorso di studi avere possibilità di acquisirle e metterle in pratica.

Diverse ricerche hanno dimostrato che candidati in possesso di determinate soft skills sanno gestire meglio le relazioni interpersonali e le loro performance nel lavoro.

Ecco le 5 competenze trasversali più apprezzate dalle imprese:

  • attitudine al lavoro di squadra
  • problem solving
  • autonomia
  • flessibilità e capacità di adattamento
  • capacità comunicative.

 

E le aziende su cosa punteranno in questo 2018?

Le aziende italiane guardano con fiducia ai segnali di ripresa economica evidenziati nel corso del 2017 e continueranno l’inserimento di nuove figure professionali: più dell’80% ha in programma di assumere nel 2018.

Per attrarre nuovi talenti le aziende puntano su un ambiente lavorativo stimolante e dinamico con significative possibilità di crescita e di carriera interna. Alcune aziende mettono l’accento sull’offerta di una formazione continua dei dipendenti per garantire l’acquisizione di competenze richieste da un business sempre in evoluzione.

A volte però la ricerca sui molti siti di offerte di lavoro non porta a dei risultati soddisfacenti, per questo motivo nasce NETtoWORK, che rivoluziona il mondo del web recruiting, cambiando il rapporto tra chi cerca il lavoro e chi lo offre.

Permettiamo ai candidati di diventare “Attori protagonistidella loro crescita professionale, distinguendosi ed emergendo agli occhi dei selezionatori.

Il candidato potrà inoltre gestire le relazioni con le Aziende in maniera social tramite la chat e con l’invio alle Aziende di Video CV personalizzati. Il candidato avrà un suo profilo personale con foto, Video CV, recensioni delle aziende e risultato del test JTI.

L’Azienda potrà contattare direttamente il candidato via chat ed avviare una eventuale futura collaborazione lavorativa, senza perdite di tempo.

 

Iscriviti su NETtoWORK
Your Connections, Your Success!

iscrizione nettowork
Iscriviti su NETtoWORK – www.nettowork.it