Il soggetto multipotenziale, ossia una persona “con molti interessi e occupazioni creative”

Una delle domande più gettonate in generale è la classica: “cosa vuoi fare da grande?” Questo perché fin da piccoli ci hanno insegnato che ognuno ha uno scopo in questa vita e bisogna scegliere una strada da percorrere per avere successo e sentirsi realizzati. Nessuno però ci assicura che la carriera che abbiamo scelto sia quella giusta per noi. Alcune persone tendono a non eccellere in nessun campo particolare ma hanno una sconfinata molteplicità di interessi. Questi soggetti si dedicano con intensità a conoscere un determinato argomento e una volta che lo hanno compreso passano a qualcos’altro. Un tempo queste persone potevano essere etichettate come incostanti, volubili o poco professionali ma oggi vengono rivalutate e considerate un multipotenziale.

Ed anche i selezionatori del personale stanno rivalutando l’utilità di questi soggetti.

 

Identikit del multipotenziale

Il concetto di multipotenziale è stato espresso per la prima volta da Emilie Wapnick, fondatrice e direttore creativo di Puttylike, durante il suo intervento a TED. La Wapnick ha passato gran parte della sua vita pensando di essere una persona inconcludente prima di scoprire di essere multipotenziale. Nel corso degli anni è infatti stata una musicista, cantautrice, regista, scrittrice, web designer, imprenditrice e dottore in giurisprudenza. La Wapnick ha spiegato che un multipotenziale è una persona “con molti interessi e occupazioni creative”.

Un esempio su tutti di persona multipotenziale è stato Leonardo da Vinci, che si cimentava non solo con la pittura ma anche con scultura, ingegneria, meccanica, medicina, astronomia e molto altro ancora.

 

Le 3 caratteristiche speciali del multipotenziale

Essere multipotenziale dunque non è un limite. Il soggetto multipotenziale dispone di 3 caratteristiche che lo rendono unico e speciale:

-Sintesi d’idee: Il multipotenziale ha la capacità di combinare uno o più campi per creare qualcosa di nuovo. La Wapnick ha portato l’esempio di Meshu, una startup che realizza gioielli ispirati alla geografia. I suoi fondatori hanno creato questo progetto unendo i loro interessi in comune nel campo della cartografia, matematica, design e visualizzazione dati.

-Apprendimento rapido: Il multipotenziale si impegna al massimo per esaurire un argomento e conoscerlo a fondo. Queste persone non hanno timore di provare cose nuove e riescono a trasferire quello che hanno imparato tra le diverse discipline.

-Adattabilità: Il multipotenziale ha la capacità di trasformarsi in ciò che serve in un dato momento, ovvero assume un ruolo diverso a seconda delle esigenze del cliente.

 

Fai emergere il tuo essere multipotenziale su NETtoWORK

Ti reputi una persona multipotenziale? Fai emergere tutte le tue migliori caratteristiche e qualità: registrati gratuitamente su www.nettowork.it e completa il tuo profilo. Inoltre ottieni le Certificazioni NETtoWORK svolgendo i test online e carica il tuo Video CV! Mostra alle aziende della tua provincia tutto il tuo multipotenziale!

Iscriviti su NETtoWORK
Your Connections, Your Success!

iscrizione nettowork
Iscriviti su NETtoWORK – www.nettowork.it