Curriculum

È vero che i più grandi manager non hanno il diploma di laurea? 

Tutti i manager hanno un diploma di laurea?

Abbiamo sempre sentito parlare di grandi imprenditori miliardari che, pur non avendo mai concluso il loro percorso universitario, hanno raggiunto posizioni lavorative uniche al mondo. Questo mito largamente diffuso sembrava quasi un incentivo a non laurearsi; il diploma di laurea, di fronte a questi “casi esemplari”, perdeva quasi totalmente la sua importanza. Di conseguenza, più di qualche giovane in difficoltà nel proprio percorso di studi si sarà sentito sollevato e quasi giustificato nel caso non avesse concluso l’università.

 

Diploma di laurea: perché ottenerlo a tutti i costi

I dati emersi recentemente smentiscono tale mito. L’indagine condotta da Jonathan Way ed Heiner Rindermann, rispettivamente di due università statunitense e tedesca, ha portato alla luce come i fuori corso e non laureati rappresentino solo una minima parte della totalità di coloro che occupano posizioni manageriali in aziende leader.

Mark Zuckerberg, con oltre 60 miliardi di dollari netti all’anno, è il più giovane miliardario del mondo; il tutto senza diploma di laurea. La sua fortuna lavorativa è paragonabile a quella dei suoi predecessori Steve Jobs e Bill Gates, entrambi “colpevoli” di non aver concluso il college. Ma si tratta di casi isolati, dell’eccezione che conferma la regola.

Dall’indagine appena conclusa, infatti, risulta che oltre il 90% dei top manager e vertici delle principali aziende ed istituzioni americane ha portato a termine con successo il percorso universitario; inoltre, spesso ha ottenuto il diploma di laurea a fronte di un investimento economico particolarmente ingente.

 

NETtoWORK ti aiuta a trovare l’occupazione giusta per te

Cosa ne deduciamo? Studiare si rivela sempre l’idea migliore sia per chi vuole approfondire le proprie conoscenze a livello personale sia per chi punta a posizioni lavorative di prestigio. Quindi, se dovessi incappare in qualche difficoltà temporanea, non lasciarti abbattere e persegui i tuoi obiettivi.

Puoi trovare un’occupazione part time, per alternare studio e lavoro ed ottimizzare la concentrazione persa. Clicca subito su NETtoWORK per saperne di più!

Entra in NETtoWORK e inizia a ricevere offerte di lavoro!

VAI ALLA PIATTAFORMA

Correlati

Cosa non scrivere nel curriculum: gli errori da evitare assolutamente

Ricordatelo sempre: il curriculum è il tuo biglietto da visita quando ti candidi per una posizione lavorativa. Prima di chiamarti per un colloquio, i selezionatori visioneranno il tuo CV per capire se sei un candidato potenzialmente adeguato alla loro ricerca. Per essere contattato, dovrai inserire alcune informazioni: il tuo percorso di studi, le esperienze lavorative […]

Approfondisci

Talent acquisition: come funziona e perché è così importante

Per ogni azienda che voglia davvero crescere ed essere competitiva nel proprio settore, riuscire ad attrarre i migliori talenti è un aspetto prioritario. È importante sapere che le figure professionali non vanno cercate nel momento in cui si rende necessario ricoprire un nuovo ruolo, ma ben prima, investendo a monte nella ricerca dei migliori talenti. […]

Approfondisci