Curriculum
È vero che i più grandi manager non hanno il diploma di laurea?

Tutti i manager hanno un diploma di laurea?
Abbiamo sempre sentito parlare di grandi imprenditori miliardari che, pur non avendo mai concluso il loro percorso universitario, hanno raggiunto posizioni lavorative uniche al mondo. Questo mito largamente diffuso sembrava quasi un incentivo a non laurearsi; il diploma di laurea, di fronte a questi “casi esemplari”, perdeva quasi totalmente la sua importanza. Di conseguenza, più di qualche giovane in difficoltà nel proprio percorso di studi si sarà sentito sollevato e quasi giustificato nel caso non avesse concluso l’università.
Diploma di laurea: perché ottenerlo a tutti i costi
I dati emersi recentemente smentiscono tale mito. L’indagine condotta da Jonathan Way ed Heiner Rindermann, rispettivamente di due università statunitense e tedesca, ha portato alla luce come i fuori corso e non laureati rappresentino solo una minima parte della totalità di coloro che occupano posizioni manageriali in aziende leader.
Mark Zuckerberg, con oltre 60 miliardi di dollari netti all’anno, è il più giovane miliardario del mondo; il tutto senza diploma di laurea. La sua fortuna lavorativa è paragonabile a quella dei suoi predecessori Steve Jobs e Bill Gates, entrambi “colpevoli” di non aver concluso il college. Ma si tratta di casi isolati, dell’eccezione che conferma la regola.
Dall’indagine appena conclusa, infatti, risulta che oltre il 90% dei top manager e vertici delle principali aziende ed istituzioni americane ha portato a termine con successo il percorso universitario; inoltre, spesso ha ottenuto il diploma di laurea a fronte di un investimento economico particolarmente ingente.
NETtoWORK ti aiuta a trovare l’occupazione giusta per te
Cosa ne deduciamo? Studiare si rivela sempre l’idea migliore sia per chi vuole approfondire le proprie conoscenze a livello personale sia per chi punta a posizioni lavorative di prestigio. Quindi, se dovessi incappare in qualche difficoltà temporanea, non lasciarti abbattere e persegui i tuoi obiettivi.
Puoi trovare un’occupazione part time, per alternare studio e lavoro ed ottimizzare la concentrazione persa. Clicca subito su NETtoWORK per saperne di più!
Entra in NETtoWORK e inizia a ricevere offerte di lavoro!
VAI ALLA PIATTAFORMACorrelati

Cosa non dire al colloquio di lavoro: tutte le frasi da evitare
Sei stato contatto dai recruiter di un’azienda per un colloquio di lavoro? Ottimo! Significa che il tuo curriculum è risultato interessante e l’azienda vuole approfondire la tua conoscenza per capire se sei la persona perfetta per la posizione a cui ti sei candidato. In questo lasso di tempo, ti consigliamo di prepararti al meglio […]

Recruiting Marketing: strategie e strumenti per attrarre talenti
Il Recruiting Marketing rappresenta un insieme di strategie che possono essere attuate per aumentare le probabilità di attrarre i migliori candidati per una posizione di lavoro. Questo approccio può rivelarsi di fondamentale importanza per superare la concorrenza delle altre aziende durante la ricerca del personale. In questo articolo verranno esaminati gli aspetti fondamentali del […]