Risorse umane e IT, un matrimonio di successo

Scopriamo perchè i Manager delle Risorse Umane e gli specialisti IT dovrebbero lavorare insieme.

Gli HR manager o manager delle risorse umane non sono pronti per gestire ed integrare la trasformazione digitale in atto; infatti un quinto dei processi di Human Capital Management (HCM) in Europa viene ancora gestito manualmente e non attraverso tecnologie dedicate.

Questi sono dati ottenuti da uno studio promosso da ADP e IDC nell’ambito di un sondaggio su un campione di 2022 decision makers del settore HR.

La digitalizzazione dei processi aziendali richiede una condivisione di competenze ed una collaborazione ravvicinata tra il comparto risorse umane e il settore information technology o IT.

La ricerca sottolinea come, dietro la difficoltà nel procedere di pari passo, si celi la mancanza di comunicazione fra i team di HR e i dipartimenti IT, così come l’utilizzo di software e risorse informatiche obsolete da parte delle imprese di media grandezza per la gestione delle risorse umane e un marcato gap generazionale tra i responsabili e i loro dipendenti, in gran parte Millennials.

 

Reparti HR aggiornati e competenti

Un mondo sempre più digitale richiede ai reparti HR di essere più competenti in tema di tecnologie.

Le soluzioni IT possono dare una grande mano per rendere i processi più efficienti, offrire i risultati basati sui dati e automatizzare i processi ripetitivi.
Le aziende di tutte le dimensioni hanno bisogno di sfruttare soluzioni digitali di gestione del personale che garantiscono più valore, idee e qualità alle loro funzioni di HR.

 

Settore HR e cambiamenti in atto

Il cambiamento di mentalità nel settore HR è già in atto: infatti il 68% dei partecipanti al sondaggio danno priorità alle tecnologie da implementare all’integrazione end-to-end di tutti i sistemi HR e di talento, principio che afferma che, se si hanno ad esempio due applicazioni che comunicano tramite una rete, tutte le funzioni e le operazioni specifiche richieste da tali applicazioni, come il controllo di errori, devono essere realizzate ed eseguite in modo completo nei nodi terminali (o end point) e non nei nodi intermedi (o intermediate node) della rete. Inoltre per circa il 64% degli intervistati molto rilevanti sono, a livello di praticità digitale, la dashboard e le analitiche dell’HR.

 

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