Le Aziende Virtuose | NETtoWORK

ALBERTO VALERIO – CWS

Oggi conosciamo meglio CWS, intervistando Alberto Valerio, HR Director dell’azienda

CWS è una società con più di 30 anni di esperienza nel mondo IT. Si occupa di ogni settore dell’Information Technology, dal Mainframe alle soluzioni di Digital Communication e Social Marketing, fino agli allestimenti multimediali con una tecnologia informatica di backend, ad esempio allestendo musei permanenti o temporanei con un’ottica digitale. Tutto questo in aggiunta ai servizi di informatica classica sia frontend che backend che CWS offre ai suoi clienti. Ha sei sedi nel Nord Italia e cioè: Torino, San Donato Milanese, Bologna, Verona, Vicenza e Padova.

 

Buongiorno dott. Valerio, la ringraziamo per essere qui con noi, è un piacere per noi di NETtoWORK intervistarla!

Buongiorno e grazie a voi di NETtoWORK per questo spazio che ci dedicate sul vostro Blog!

 

Cosa rappresenta per lei lavorare in CWS?

Per me rappresenta la possibilità di esprimermi professionalmente ed umanamente in un contesto tecnologicamente avanzato con una proiezione molto accentuata verso l’innovazione tecnologica e procedurale.

 

Quali sono i valori principali su cui si basa CWS?

Noi abbiamo un mood dettato direttamente dalla proprietà aziendale che è di avere un atteggiamento ed un’ottica di alta etica professionale. Siamo sul mercato da più di 30 anni ed oltre all’affermazione delle nostre competenze, ci è stata riconosciuta anche una visione particolarmente etica del mondo professionale. Al nostro interno c’è una sana competizione che non si basa solo sul raggiungimento degli obiettivi ma anche sul come si raggiungano determinati obiettivi. Inoltre c’è anche un modello collaborativo molto elevato.

 

Come descriverebbe il vostro ambiente di lavoro?

Come detto è un ambiente sì competitivo ma soprattutto stimolante per migliorare e crescere professionalmente ed umanamente.

 

Bene. In che modo la sua azienda stimola il buon operato e la crescita professionale interna?

Da due anni abbiamo istituito un Carrier Path definendo che per ogni risorsa lavorativa in CWS ci sia un piano carriera associato. Siamo organizzati per Competence Center, quindi ogni risorsa fa parte di un Competence Center, che sia di un settore merceologico (finance, assicurativo, factory) oppure tecnologico (multimedia, mobile, IoT).

Nel Piano Carriera definiamo nel primo quarto dell’anno gli obiettivi personali legati al proprio Competence Center, coinvolgendo la risorsa in un briefing molto trasparente e collaborativo con il proprio Manager e la funzione HR su quali siano gli obiettivi dell’anno da raggiungere. 

Oltre a questa visione di business che acquisiscono, le risorse vengono anche suddivise in qualifiche interne alla nostra realtà CWS, dove fino ad un certo punto si cresce come competenze, qualunque esse siano, con partecipazioni a corsi e concorsi dedicati; in seguito il lavoratore deciderà se diventare un supertecnico, con capacità di lavorare in ambienti particolarmente competitivi con tutte le tecnologie e competenze richieste, oppure incominciare un percorso più manageriale/gestionale.

 

Ci sono politiche aziendali per la valorizzazione dei giovani talenti che lavorano con voi?

Il nostro Carrier Path prevede che una figura junior che entra in CWS possa diventare Manager in 5 anni, naturalmente l’investimento che la risorsa dovrà mettere in campo per percorrere questa strada è decisamente molto consistente ed importante.

 

Se dovesse dare un consiglio ad un candidato che voglia lavorare con voi, su quali caratteristiche personali secondo lei dovrebbe puntare per catturare la vostra attenzione?

Sicuramente deve sapersi contestualizzare all’interno di un’azienda. Non basta comunicare la propria disponibilità, ma bisogna saper comunicare quale apporto può dare come valore aggiunto all’azienda.

 

Oltre al lavoro c’è anche il piacere: come CWS organizzate attività extra lavorative per fare anche team building o per puro divertimento?

Attualmente manteniamo una CWS Academy, dove una volta al mese facciamo una Academy tecnologica riunendoci, anche da remoto dalle diverse sedi, ed approfondendo tra di noi una tematica in ogni incontro su temi tecnologici.

 

Quali sono i traguardi raggiunti e gli obiettivi futuri dell’azienda?

CWS sta crescendo molto. C’è un tasso molto alto di inserimento delle nuove risorse. Inoltre c’è anche un notevole fermento per quanto riguarda le nostre attività commerciali e le commesse che ci vengono ordinate.

Nel 2018 abbiamo ampliato la sede di Verona, quasi raddoppiandola. Quest’anno abbiamo anche ampliato la sede di Torino.

 

Quali sono le caratteristiche di un buon selezionatore?

Di sicuro l’ascolto, la trasparenza e la semplicità sono caratteristiche fondamentali. Inoltre bisogna capire quale sia per ogni risorsa il posto giusto in azienda e saperlo anche comunicare alla risorsa, soprattutto per quanto riguarda i profili junior, ancora “acerbi” professionalmente.

 

Bene! Quali sono i motivi per cui CWS ha scelto NETtoWORK?

Quello che mi è piaciuto e per cui ho spinto in azienda è il modello innovativo che si sposa bene con quello che è la nostra realtà ed il mio modello di proposizione attiva delle persone dove i candidati collaborano per creare il loro profilo.

 

Perfetto! La ringraziamo per averci fatto conoscere meglio CWS!

Grazie ancora a voi di NETtoWORK! E’ stato un grande piacere!

 

Vuoi approfondire la tua conoscenza di CWS ed autocandidarti per lavorare nell’azienda di Alberto Valerio?

Registrati ora su www.nettowork.it ed invia a CWS una Candidatura Express oppure un Video CV di autocandidatura!

 

Come fare per candidarsi? E’ facile!

Step 1– vai su www.nettowork.it 

Step 2– compila il form, clicca su Registrati gratis e completa la registrazione

Step 3– completa il tuo profilo con foto e caricando un Video CV di 90 secondi registrato da smartphone per poter avere più offerte e contatti dalle aziende

Step 4– cerca CWS nella sezione “cerca aziende”

Step 5– Invia all’azienda la tua Candidatura Express ed il tuo Video CV dedicato di 90 secondi in cui spieghi perché sei tu il candidato ideale per questa azienda!

Entra in NETtoWORK e inizia a ricevere offerte di lavoro!

VAI ALLA PIATTAFORMA

Correlati

Cosa non scrivere nel curriculum: gli errori da evitare assolutamente

Ricordatelo sempre: il curriculum è il tuo biglietto da visita quando ti candidi per una posizione lavorativa. Prima di chiamarti per un colloquio, i selezionatori visioneranno il tuo CV per capire se sei un candidato potenzialmente adeguato alla loro ricerca. Per essere contattato, dovrai inserire alcune informazioni: il tuo percorso di studi, le esperienze lavorative […]

Approfondisci

Talent acquisition: come funziona e perché è così importante

Per ogni azienda che voglia davvero crescere ed essere competitiva nel proprio settore, riuscire ad attrarre i migliori talenti è un aspetto prioritario. È importante sapere che le figure professionali non vanno cercate nel momento in cui si rende necessario ricoprire un nuovo ruolo, ma ben prima, investendo a monte nella ricerca dei migliori talenti. […]

Approfondisci