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Database candidati: come selezionare i profili migliori

Trovare il profilo perfetto non è così semplice come sembra. Oltre a rispecchiare le caratteristiche descritte nella job description, bisogna capire l’interesse reale della persona.

Non sempre i candidati rispondono direttamente agli annunci di lavoro o ai contatti diretti con i recruiter. Se non si ottengono risposte dirette o se nessuno si candida agli annunci di lavoro, è utile creare un database di candidati.

Database curriculum: cos’è e come funziona? 

Per ottimizzare il tempo impiegato nella ricerca e selezione del personale, ti consigliamo di creare un database CV: una raccolta di curricula di candidati interessati a valutare nuove proposte lavorative.

Per costruire questa raccolta, bisogna andare a contattare candidati “passivi”, cioè candidati che in questo momento non sono attivamente alla ricerca di un nuovo lavoro e che, quindi, non si propongono alle posizioni presenti sui vari motori di ricerca. Se il candidato desidera comunque valutare nuove opportunità in prospettive future, gli si chiederà un CV aggiornato con tutte le competenze del caso.

Una volta ricevuto il curriculum del candidato, questo andrà inserito nel database per essere utilizzato per le future ricerche di personale.

Come selezionare i profili giusti con un database candidati 

Esistono numerosi software per creare un database CV, ma se si cerca una risorsa più economica, è possibile lavorare su una cartella condivisa con i colleghi che si occupano della selezione del personale.

Una volta creato il database, la selezione di profili adatti alle tue esigenze sarà semplice e veloce!

Una delle caratteristiche che non può mancare nel database di candidati è l’organizzazione dei file in categorie per non perdere nessun CV.

Ecco alcuni consigli su come organizzare al meglio il database CV per snellire il processo di selezione:

  1. Province. Organizza i vari CV dei candidati sulla base delle province di residenza oppure sulle aree di interesse dei candidati.
  2. Aree funzionali/mansioni/ruoli. Individua le macroaree per i ruoli oppure le aree funzionali di applicazione dei candidati per sapere esattamente dove trovare qualsiasi tipologia di profilo.
  3. Interesse. Aggiungi delle note sull’interesse dei candidati. Per esempio, a che posizioni vogliono candidarsi, quando hanno riferito di essere interessati a nuove opportunità oppure quando lo saranno.
  4. Data invio CV. Organizza i CV ricevuti in base alle date d’invio, così saprai sempre quanto tempo è trascorso dall’ultimo contatto con il candidato e se ricontattarlo per verificarne di nuovo la disponibilità.
  5. Altro. Aggiungi delle note sulla base di quanto riferito dai candidati. Per esempio, se valutano tipologie di lavoro ibride o part-time. Queste annotazioni potranno esserti utili per impostare le ricerche future.

Crea il tuo database personalizzato con NETtoWORK

Su NETtoWORK avrai la possibilità di creare il tuo database personalizzato in modo rapido ed efficace!

Applicando pochi filtri di ricerca mirati, potrai trovare gruppi di candidati potenzialmente adeguati alla posizione attivata. Successivamente, con un semplice click, potrai salvare i candidati interessanti tra i preferiti e creare un vero e proprio database personalizzato.

Inoltre, sul profilo dei candidati avrai a disposizione un campo “Annotazioni”, utile per scrivere tutte le note sulle conversazioni avvenute con i candidati. Queste annotazioni saranno salvate sul profilo dei candidati e visibili solo a te.

In questo modo, ti basterà cliccare su “Consulta i preferiti” per accedere al tuo personale database e contattare i candidati di interesse!

In questo articolo abbiamo visto cos’è e come strutturare un database candidati che sia funzionale durante il processo di selezione. Una volta individuati i candidati in linea con la posizione aperta, non resta che contattarli per un eventuale colloquio conoscitivo.

Se, invece, sei ancora indeciso su quali siano i passaggi fondamentali per identificare il candidato ideale, ti consigliamo la lettura del nostro articolo al riguardo, “Come selezionare il personale giusto per la tua azienda?

 

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