Navigazione Veloce
Come il Coronavirus ha influito sui colloqui di lavoro
Il diffondersi del Coronavirus ha colpito in modo pesante la normale quotidianità delle aziende, dai processi produttivi alla chiusura degli uffici e alla cancellazione degli eventi a cui prendere parte, oltre all’impossibilità di svolgere colloqui di lavoro di persona.
Per fortuna, essendo in un’epoca in cui le distanze si sono ridotte grazie ai media digitali, anche il colloquio di lavoro cambia forma, facendo risparmiare tempo ed energie sia ai lavoratori che ai recruiters e portando una soluzione alla costretta distanza imposta dalla pandemia di Covid-19.
I colloqui di lavoro in via telematica, infatti, sono una delle misure adottate per ridurre il più possibile i contatti almeno finché l’emergenza coronavirus non sarà rientrata.
I video colloqui, inoltre, hanno diversi vantaggi: evitano gli spostamenti, ottimizzano i tempi e consentono di ricercare qualsiasi tipo di figura professionale, analizzandone le caratteristiche e la preparazione (leggi l’articolo: “Video colloquio di lavoro: come affrontare l’intervista in modo vincente”).
Un semplice contatto telefonico non permetterebbe alle aziende di inquadrare perfettamente un candidato e le sue qualità, cosa invece possibile utilizzando piattaforme di videoconferenza, le più utilizzate sono Skype e Zoom, due software molto validi e disponibili per tutte le piattaforme.
Per esempio, anche aziende come Google, Amazon e Facebook hanno annullato e sospeso a tempo indeterminato tutti gli incontri di persona, informando i candidati che le conversazioni sarebbero avvenute virtualmente tramite Google Hangouts o altre piattaforme simili.
Differenze tra un video colloquio di lavoro e un colloquio di persona
Non ci sono grandi differenze tra un primo colloquio conoscitivo dal vivo e un colloquio a distanza, anzi il video colloquio ha dei vantaggi in più, come per esempio:
- poter selezionare personale ovunque ci sia una rete internet;
- organizzare rapidamente i colloqui;
- ottimizzare ed eliminare i costi di spostamento per i candidati.
Inoltre, garantisce ai candidati e ai collaboratori maggior tranquillità in questo momento di attenzione collettiva.
NETtoWORK: soluzione innovativa con il Video CV
NETtoWORK, la più innovativa e completa piattaforma social per la ricerca e selezione del personale, offre una soluzione in più per conoscere e valutare un candidato a distanza.
Prima ancora di svolgere un video colloquio, i talenti possono farsi conoscere e far emergere qualità ed esperienze creando e caricando sul proprio profilo un originale e personalizzato Video CV. In questo modo, offrono ai recruiters una prima visione delle proprie competenze, della personalità e delle proprie soft skills e hard skills. Un metodo efficace come un video colloquio, ma più rapido per i recruiters che possono esaminare attentamente il candidato e valutare se in linea con i requisiti richiesti.
Inoltre, condividendo il proprio video CV la visibilità dei candidati aumenterà e le aziende di loro interesse li noteranno e saranno invogliate a contattarli, via chat o telefonicamente, per avere più informazioni e fissare il primo colloquio o video colloquio!
Le aziende iscritte possono trovare talenti con specifiche caratteristiche, avendo la possibilità di effettuare ricerche mirate e, visualizzando il video CV, riusciranno a effettuare una selezione più semplice e accurata.
NETtoWORK semplifica e ottimizza la presentazione e la comunicazione tra recruiter e candidato.
Iscriviti su www.nettowork.it: le aziende sono in continua ricerca di talenti specializzati come te! Fai vedere quanti vali!
Iscriviti su NETtoWORK
Your Connections, Your Success!

RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE STEP BY STEP DA NETTOWORK
Nettowork,Giovani e mondo del lavoro,Colloqui di lavoro
7 Aprile 2021
La ricerca e la selezione del personale sono attività tutt'altro che semplici: richiedono competenza, professionalità, attenzione e oggettività. Scopri come fare un recruiting efficace.
0 Commenti13 Minuti
COME FARE UN CURRICULUM VITAE PERFETTO
1 Aprile 2021
Un curriculum vitae efficace è il primo passo per presentarsi al meglio e ottenere un colloquio di lavoro. Scopri come scrivere un CV a prova di recruiter.
0 Commenti11 Minuti
COME TROVARE LAVORO VELOCEMENTE ANCHE IN TEMPO DI CRISI
Curriculum,Giovani e mondo del lavoro,News dal mondo del lavoro
17 Marzo 2021
Ai tempi del Covid-19, trovare lavoro velocemente può risultare un'impresa ardua e complessa. Scopri come presentarti al meglio alle aziende e inviare una candidatura di successo.
0 Commenti7 Minuti
SELEZIONE PERSONALE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS: SMART RECRUITING
Nettowork,Colloqui di lavoro,News dal mondo del lavoro
24 Febbraio 2021
Nell'era del Covid, lo smart recruiting rappresenta la soluzione ideale per effettuare la selezione del personale e il suo inserimento in un team di lavoro da remoto. Scopri cos'è e suoi vantaggi.
0 Commenti6 Minuti