Il commercio digitale è per le aziende, soprattutto le PMI, una risorsa importante

Da una recente ricerca, condotta dalla famosa piattaforma di pagamento digitale PayPal, è emerso come il commercio digitale o e-commerce rappresenti una risorsa particolarmente utile per le aziende, soprattutto per le PMI.

 

I dati della ricerca

Sono state prese in considerazione 157.636 piccole e medie imprese che utilizzano PayPal per gestire i pagamenti digitali in 28 paesi dell’Unione europea.

I risultati dell’analisi dimostrano che le PMI non hanno bisogno di avere sede in una metropoli per diventare un’azienda di successo.

Le aziende crescono allo stesso ritmo a prescindere dal luogo in cui si trovano grazie all’e-commerce, alle opportunità di esportazione e alle soluzioni di pagamento e transazioni online.

L’analisi dei dati mostra come le attività prevalentemente rurali in Italia abbiano registrato una crescita del fatturato del +11,4% (nel confronto tra 2016 e 2017), rispetto a quelle prevalentemente urbane, che hanno registrato una crescita del fatturato del +12,8%. E’ una tendenza sempre più forte anche in altri paesi europei. Infatti anche l’Austria (+18,7%) e la Germania (+16,8%) hanno registrato una maggiore crescita delle attività rurali (su base annuale). Il divario tra l’aumento del fatturato nelle metropoli e in campagna è sempre più ridotto grazie al’’economia digitale e all’e-commerce.

 

I vantaggi dell’e-commerce

La crescita del commercio digitale offre agli imprenditori maggiori opportunità per espandersi nell’Unione europea e a livello mondiale. Le piccole e medie imprese italiane sono in costante crescita, anche con le operazioni transfrontaliere: di fatto, le PMI italiane hanno raggiunto un volume totale di pagamenti del 40,7% al di fuori dell’Unione europea, un grande risultato se confrontato con i dati relativi a Francia (36,20%), Germania (34,40%) e Spagna (33,30%).

Le piccole e medie imprese nell’Unione europea rappresentano il 99% di tutte le aziende e impiegano due terzi della forza lavoro. Negli ultimi cinque anni hanno creato circa l’85% dei nuovi posti di lavoro.

Anche le microimprese sono una parte importante dell’economia nell’Unione europea. Nel 2016, il 14% dei dipendenti nei 28 paesi dell’UE (30 milioni di persone) è stato classificato come lavoratore autonomo e il 71,5% di tali imprese non impiegava altro personale. Internet consente alle PMI di qualsiasi dimensione di accedere a oltre 4,1 miliardi di clienti da ogni angolo del globo. Le PMI attive a livello internazionale nell’UE crescono più del doppio rispetto a quelle che effettuano vendite esclusivamente nel proprio mercato interno. Rimane comunque un gap tra le piccole e medie imprese e le aziende più grandi rispetto alla presenza online. Mentre il 95% delle grandi aziende aveva un sito Web nel 2016, solo il 79% delle PMI poteva dire lo stesso.

Le aziende che usano PayPal o altri sistemi di pagamento online sono più attive a livello internazionale rispetto alle tradizionali aziende offline. In media le PMI italiane vendono tramite PayPal in 11,2 mercati esteri. I commercianti che esportano utilizzando PayPal hanno effettuato quasi la metà (41,4%) delle vendite internazionali in paesi extra-UE, mentre il 58% delle esportazioni è all’interno dell’UE.

E’ anche in atto una crescita significativa per i commercianti PayPal che commerciano extra-UE rispetto a quelli che commerciano esclusivamente intra-UE (15% e-10%, rispettivamente). In Italia il 59,3% delle esportazioni PMI è intra-UE, mentre il 40,7% effettua vendite internazionali in paesi non appartenenti all’Unione europea.

 

Digitale ed e-commerce: la nuova linfa delle PMI

La digitalizzazione e la tecnologia finanziaria in particolare hanno dato nuova vita a questo settore, offrendo alle piccole imprese maggiori opportunità per raggiungere nuovi clienti e sfruttare gli strumenti tecnologici dell’e-commerce per promuovere le proprie attività di business. Una nuova generazione di aziende sta ridefinendo il futuro del commercio e cresce ad un ritmo esponenziale.

Capire il mondo digitale e imparare a sfruttare le sue risorse ed opportunità è fondamentale per un’azienda, di piccole, medie o grandi dimensioni, per rimanere competitiva e vincente nel mondo lavorativo attuale.

Iscriviti su NETtoWORK
Your Connections, Your Success!

banner-iscrizione-aziende

Iscriviti su NETtoWORK – www.nettowork.it