Le Aziende Virtuose | NETtoWORK

FABRIZIO MORELLATO – TUTTOPORTE

Protagonista dell’intervista di oggi è Fabrizio Morellato, Amministratore di TuttoPorte snc

Nel 1981 nasceva TuttoPorte: una ditta individuale fortemente legata al mondo artigiano, con sede in un negozio dalle dimensioni modeste in via Saluzzo, a Torino. Da allora l’azienda si è costantemente evoluta sia a livello professionale che di organico.

Professionalità, competenza e cultura del progetto sono gli obiettivi di sempre, sviluppati negli anni grazie ad una continua e instancabile ricerca di soluzioni innovative in termini di design, funzionalità e materiali.

La mission aziendale è la soddisfazione del cliente in tutte le fasi di progetto: dalla consulenza all’installazione sino alla fase post vendita, per dare risposta ad ogni necessità.

Ad oggi TuttoPorte è tra i primi rivenditori del settore in Piemonte con oltre venti collaboratori che lavorano in sinergia per accogliere le esigenze del cliente dalla consulenza progettuale all’installazione, offrendo sistemi integrati che spaziano dagli infissi ai rivestimenti.

TuttoPorte è presente sul territorio con tre punti vendita in grado di offrire il meglio del mercato e nel 2015, con l’apertura di uno store Garofoli nel cuore di Torino, ha scelto di ampliare ulteriormente la propria offerta. Il nuovo negozio, ultimo nato della famiglia, non è solo esposizione bensì un vero e proprio laboratorio di idee e materiali dove formazione e ricerca si incontrano per offrire il più completo dei servizi a privati, progettisti e professionisti.

 

Buongiorno dott. Morellato, grazie per essere qui con noi, è un piacere per noi di NETtoWORK intervistarla!

Buongiorno e grazie a voi di NETtoWORK per questo spazio che dedicate a TuttoPorte  sul vostro Blog.

 

Cosa rappresenta per lei lavorare in TuttoPorte?

La TuttoPorte è la mia casa. Un luogo accogliente nel quale vivere e lavorare, nel quale sviluppare idee e progetti. Grazie a un team selezionato di collaboratori questo luogo è vivo e accogliente. I miei fratelli sono poi i soci ideali con cui lavorare, siamo molto affiatati, quindi per me casa ha anche il valore della famiglia.

 

Quali sono i valori principali su cui si basa TuttoPorte? In quale di questi si riconosce maggiormente? 

La nostra azienda nasce come falegnameria negli anni ottanta, con un’impronta artigianale, dunque. Poi i tempi sono cambiati e noi figli abbiamo preso in mano le redini di questo progetto, personalizzandolo ma, e di questo siamo orgogliosi, mantenendo i valori su cui la TuttoPorte è stata creata: onestà, duro lavoro, serietà, competenze. Mi riconosco in ognuno di questi valori perchè sono cresciuto attorniato da persone che con fatica, impegno costante, studio, hanno portato avanti e portano tuttora un progetto nato quarant’anni fa rendendolo moderno e solido.

 

Come descriverebbe il suo ambiente di lavoro?

Dinamico, giovane, accogliente. Il nostro è un ambiente in continua evoluzione ed è quindi necessario restare sempre aggiornati sulle novità tecniche e stilistiche.

 

In che modo la sua azienda stimola il buon operato e la crescita professionale interna?

Organizziamo frequenti corsi di aggiornamento sui prodotti che trattiamo, al fine di restare aggiornati sulle novità tecniche. Un buon venditore, per noi, deve essere preparato a livello tecnico oltre che di marketing. Inoltre teniamo molto alla compatezza del nostro team di lavoro, quindi organizziamo delle riunioni a cadenza mensile per confrontarci su tutto ciò che può riguardare il nostro lavoro. Momenti come questi aiutano a crescere con il confronto reciproco.

 

Ci sono politiche aziendali per la valorizzazione dei giovani talenti che lavorano con voi? Di che tipo? 

Tutto il nostro team è giovane e seguito da personale con più anzianità di servizio, in una sorta di tutoring in cui l’esperienza professionale maturata viene posta al servizio di chi deve apprendere. I giovani talenti sono i benvenuti alla TuttoPorte!

 

Se dovesse dare un consiglio ad un giovane che voglia lavorare con voi, su quali caratteristiche secondo lei dovrebbe puntare per catturare la vostra attenzione? 

Ci interessano i talenti freschi e che abbiano voglia di imparare. Ci interessano menti vivaci, persone con una buona dialettica che vogliano apprendere i segreti del nostro mestiere e mettersi in gioco.

 

Oltre al lavoro c’è anche il piacere: ci sono attività extra lavorative organizzate da TuttoPorte per fare anche team building o per puro divertimento?

Certamente! Di tanto in tanto organizziamo viaggi di piacere da svolgersi insieme. Ci incontriamo per cene extra lavorative ove ci confrontiamo dal punto di vista personale. Questo perchè siamo convinti che crescere come gruppo coeso significa anche conoscersi personalmente, con rispetto reciproco.

 

Quali sono stati i traguardi e gli obiettivi raggiunti recentemente dall’azienda?

La certificazione della posa Ift Finstral è un traguardo di cui siamo molto fieri. La nostra posa in opera, infatti, è meticolosa e fatta secondo gli standard  certificati Ift Rosenheim. Alle spalle di questo importante traguardo c’è molto studio, formazione e pratica costante. Il montaggio dei nostri prodotti non è un aspetto periferico per noi. Al contrario, è il fulcro su cui basiamo la nostra professionalità, insieme ai prodotti Top del mercato in cui crediamo moltissimo.
 

Quali sono le caratteristiche di un buon selezionatore? 

Empatia, prima di tutto. Poi obiettività. Credo che entrambi gli elementi mixati creino un selezionatore che possa da una parte capire chi ha di fronte, dall’altra riuscire a comprendere se quel talento specifico è adatto alla propria azienda. 

 

Quali sono i motivi per cui TuttoPorte ha scelto NETtoWORK?

Indubbiamente per la professionalità dimostrata, valore al quale siamo molto sensibili. Poi per la modernità dell’approccio al mondo del lavoro. In un tempo che corre come il nostro, anche la ricerca del personale dovrebbe adattarsi e modernizzarsi. In NETtoWORK abbiamo riscontrato questa diverso approccio che, riteniamo, ci consentirà di entrare in contatto esattamente con i talenti di cui TuttoPorte ha bisogno!

 

Perfetto! Ringraziamo Fabrizio Morellato per averci fatto conoscere meglio TuttoPorte!

Grazie ancora a voi di NETtoWORK, è’ stato un grande piacere.

 

Vuoi approfondire la tua conoscenza di TuttoPorte ed autocandidarti per lavorare nell’azienda di Fabrizio Morellato?

Registrati ora su www.nettowork.it ed invia a TuttoPorte una Candidatura Express oppure un Video CV di autocandidatura!

 

Come fare per candidarsi? E’ facile!

Step 1– vai su www.nettowork.it 

Step 2– compila il form, clicca su Registrati gratis e completa la registrazione

Step 3– completa il tuo profilo con foto e caricando un Video CV di 90 secondi registrato da smartphone per poter avere più offerte e contatti dalle aziende

Step 4– cerca TuttoPorte nella sezione “cerca aziende”

Step 5– Invia all’azienda la tua Candidatura Express ed il tuo Video CV dedicato di 90 secondi in cui spieghi perché sei tu il candidato ideale per questa azienda!

Entra in NETtoWORK e inizia a ricevere offerte di lavoro!

VAI ALLA PIATTAFORMA

 

Correlati

Onboarding aziendale: cos’è e best practice per gestirlo

L’onboarding aziendale è un processo fondamentale per l’integrazione efficace dei nuovi dipendenti. Non si tratta solo di un semplice orientamento, ma di un percorso strutturato che mira a far sentire i neoassunti parte integrante del team, accelerando il loro tempo di apprendimento e aumentando la loro produttività. In questo articolo, vedremo insieme cos’è l’onboarding aziendale […]

Approfondisci

Come gestire l’ansia da primo giorno di lavoro?

Il primo giorno di lavoro rappresenta una tappa significativa nella vita professionale di una persona: porta con sé nuove sfide e opportunità. Se però da un lato l’inizio di un’avventura professionale può rappresentare un momento entusiasmante, dall’altro spesso viene accompagnata da un senso di stress, agitazione e nervosismo. È naturale sentirsi così di fronte all’ignoto e […]

Approfondisci