Alternanza Scuola & Lavoro

Novità maturità 2019: addio alla terza prova

Addio alla terza prova per coloro che faranno la maturità nel 2019

I maturandi del 2018 saranno gli ultimi a sostenere l’esame finale di scuola superiore così come ci eravamo abituati negli ultimi anni. Le cose, infatti, sono destinate a cambiare e molti studenti non potranno che tirare un sospiro di sollievo in vista della maturità 2019.

Innanzitutto, per essere ammessi all’esame di maturità 2019 basterà raggiungere la media del 6; avere una o più insufficienze non sarà rilevante come ora. Ad influire saranno, però, anche il voto di condotta e le prove Invalsi. 

Terza prova, crediti e commissione della maturità 2019

Come dicevamo, la maturità 2019 vedrà l’abolizione della terza prova; i maturandi, infatti, dovranno sostenere solamente la prima e la seconda prova. Per quanto riguarda l’esame orale, invece, il colloquio dovrà accertare le competenze acquisite sia in ambito scolastico che lavorativo.

Inoltre, i crediti scolastici che gli studenti potranno accumulare nei diversi anni scolastici e nelle diverse prove d’esame verranno valutati secondo modalità diverse rispetto ad ora. Non saranno più 25, ma 40 i crediti ottenibili negli ultimi 3 anni di superiori; le prove sostenute in sede d’esame, invece, varranno 20 punti ognuna, sia le scritte che l’orale.

Infine, per quanto riguarda le commissioni d’esame della maturità 2019, non ci saranno rilevanti novità: ognuna sarà composta da 3 commissari interni, 3 esterni ed un presidente di commissione esterno.

 

NETtoWORK il primo portale che collega giovani e aziende

Se anche tu fai parte di coloro che dovranno affrontare la maturità 2019, resta aggiornato: leggi i nostri articoli e clicca su NETtoWORKSi tratta del primo portale italiano a mettere in comunicazione giovani ed aziende del territorio; potresti trovare l’occasione giusta per te, che si tratti di un’occupazione estiva o a lungo termine.

Entra in NETtoWORK e inizia a ricevere offerte di lavoro!

VAI ALLA PIATTAFORMA

Correlati

Onboarding aziendale: cos’è e best practice per gestirlo

L’onboarding aziendale è un processo fondamentale per l’integrazione efficace dei nuovi dipendenti. Non si tratta solo di un semplice orientamento, ma di un percorso strutturato che mira a far sentire i neoassunti parte integrante del team, accelerando il loro tempo di apprendimento e aumentando la loro produttività. In questo articolo, vedremo insieme cos’è l’onboarding aziendale […]

Approfondisci

Come gestire l’ansia da primo giorno di lavoro?

Il primo giorno di lavoro rappresenta una tappa significativa nella vita professionale di una persona: porta con sé nuove sfide e opportunità. Se però da un lato l’inizio di un’avventura professionale può rappresentare un momento entusiasmante, dall’altro spesso viene accompagnata da un senso di stress, agitazione e nervosismo. È naturale sentirsi così di fronte all’ignoto e […]

Approfondisci