Oggi intervistiamo Vincenzo Stirparo, fondatore e titolare di KITE Group

Knowledge – Innovation – Technology – Experience: KITE Group nasce così, nel 2013, dall’unione di queste quattro parole, insite in Vincenzo Stirparo e dalla sua volontà di entrare nel mercato della consulenza ingegneristica. Il miglioramento continuo e la formazione costante hanno portato l’azienda, nel corso degli anni, a sviluppare diverse competenze. Queste le consentono di essere sempre all’altezza delle aspettative del cliente e di aumentarne, di conseguenza, la competitività. Attualmente KITE Group conta 22 dipendenti, di cui la maggior parte laureata in ingegneria elettronica o meccanica.

Le linee di business dell’azienda sono, attualmente, due.

La prima riguarda l’ingegneria del software test, per il quale una speciale divisione si occupa di garantire una perfetta “customer experience” nell’utilizzo di servizi. Le attività sono declinate, nello specifico, all’ambito “mobile network”: esiste una collaborazione con i principali operatori mobili italiani con lo scopo di migliorare e perfezionare la copertura del segnale e la qualità del servizio a prescindere dalle condizioni ambientali circostanti. Inoltre, viene portata avanti la consulenza ingegneristica presso aziende clienti per lo sviluppo di nuovi software.

Attraverso poi la consolidata sinergia con un noto partner italiano, questa tipologia di servizi rientra in quell’offerta che KITE Group propone al mondo che ruota attorno alla definizione e allo sviluppo di modelli di business abilitati dai nuovi paradigmi tecnologici e di comunicazione per ottimizzare e integrare processi e applicazioni. In questo senso, l’azienda è impegnata in una continua ricerca di profili da coinvolgere in stimolanti progetti innovativi.

La seconda linea di business attinge, invece, all’ingegneria meccanica. Mentre da un lato ci sono i servizi di consulenza in diversi settori merceologici che sfruttano l’enorme potenziale della disciplina del “virtual prototyping”, dall’altro KITE Group si pregia di essere distributore ufficiale in tutta Italia delle soluzioni software di ANSYS, leader mondiale nelle tecnologie di calcolo numerico. Oltre alla fase di vendita di tali prodotti software, essendo autorizzata e certificata, vengono erogate formazione e assistenza presso diverse aziende con le quali lavora.

Questi sono, in sintesi, i servizi offerti da KITE Group, società che, con gli occhi sempre rivolti al futuro, punta a entrare a far parte del successo dei suoi clienti.

 

Buongiorno Ing. Stirparo, grazie per essere qui con noi per questa intervista!

Buongiorno e grazie a voi di NETtoWORK, è un piacere parlare di KITE Group sul vostro Blog!

 

Cosa rappresenta per lei lavorare in KITE Group?

Per me rappresenta una missione in quanto nel mio DNA ho sempre avuto una tendenza all’innovazione tecnologica. Grazie anche alla mia esperienza passata in Motorola che mi ha trasmesso la cultura lavorativa anglosassone, con KITE Group ho l’aspirazione di offrire ai nostri clienti tutte le competenze necessarie per fare il salto di qualità verso la continua innovazione e la competitività.

 

Quali sono i valori principali su cui si basa KITE Group?

Innanzitutto etica nel lavoro, quello che mi impongo è la massima onestà e trasparenza. Solo così il cliente potrà essere soddisfatto e fidelizzarsi.

 

Come descriverebbe il vostro ambiente di lavoro?

Da noi si lavora per obiettivi. Non è importante “timbrare il cartellino”, ma importa il risultato, l’orario è flessibile ed ognuno può gestirlo secondo le sue esigenze. Bisogna però arrivare a raggiungere gli obiettivi prestabiliti.

L’ambiente da noi è molto familiare e mediamente rilassato, con un’età media intorno ai 30 anni, escluso me ed un’altra collaboratrice, ed una presenza femminile significativa.

 

Bene! In che modo stimolate il buon operato e la crescita professionale interna?

Io cerco sempre di circondarmi di collaboratori desiderosi di crescita professionale, che non si accontentino di “fare il compitino” ma che puntino a dare il massimo sempre.

Circa un anno fa ricevo una candidatura di un ingegnere aerospaziale, tecnico puro ma con una forte determinazione ad orientarsi professionalmente verso l’ambito Sales&Marketing, pur essendo KITE in un momento di ridefinizione strategica (cambio brand sw come distribuzione) intuisco un grosso potenziale e accetto la sfida di inserirlo nell’organico di KITE a supporto delle vendite e con la “missione” di consolidare l’immagine della nostra azienda.

A distanza di un anno, visti i risultati ottenuti e vista la crescita professionale del collaboratore, decido di lanciare una nuova sfida professionale.

Infatti da circa due settimane il collaboratore, oltre a continuare il supporto alle vendite e occuparsi degli aspetti Marketing, ricopre anche il ruolo di Account per il principale cliente di KITE.

Naturalmente, condivisi gli obiettivi per questa ulteriore attività, è contestualmente arrivato un aumento retributivo.

 

Ci sono politiche aziendali per la valorizzazione dei giovani talenti che lavorano con voi?

Il mio personale è costantemente aggiornato con corsi di formazione interna mediante webinar ed anche corsi di formazione esterna. L’innovazione è un must dell’azienda e per questo il continuo aggiornamento è fondamentale.

 

Ottimo. Su quali caratteristiche secondo lei dovrebbe puntare un giovane che volesse lavorare con voi, per catturare la vostra attenzione?

Per quanto riguarda il carattere personale del candidato non ho particolari esigenze, l’importante è l’educazione ed il rispetto. Di certo non lavorerà mai con me chi è fatalista e chi pensa solo al guadagno ancora prima di iniziare a lavorare.

 

Come KITE Group organizzate attività extra lavorative per fare anche team building o per puro divertimento?

Nel mio DNA c’è stata sempre la volontà di fare squadra con i miei dipendenti. La motivazione nel nostro lavoro è molto importante e per questo cerco di essere sempre vicino ai miei collaboratori. Inoltre sto pensando di organizzare un evento di team building aziendale verso fine anno.

 

Quali sono stati sono gli obiettivi futuri della vostra azienda?

Quest’anno sarà un anno di stabilizzazione. Ma questo non significa non guardare al futuro. Specie se chi come me è fortemente convinto che per continuare ad essere sul mercato un’azienda di consulenza debba capire come sia cambiato radicalmente il modo di fare consulenza. Ritengo infatti che sia il momento giusto per KITE di pensare al proprio futuro attraverso la realizzazione di un proprio prodotto. Questo non significa rinnegare la consulenza ma semplicemente che il nostro prodotto diventi il miglior biglietto da visita per far capire il vero valore aggiunto che KITE può dare ai suoi clienti.

 

Quali sono le caratteristiche di un buon selezionatore?

Un buon selezionatore secondo me deve essere capace di cogliere l’essenza dell’azienda per la quale lavora.

 

Bene! KITE Group è stata tra le prime a credere in NETtoWORK: perché?

Sin dal primo incontro avuto con il vostro CEO, il dott. Manuel Bregolin, ho apprezzato il progetto NETtoWORK oltre che la sua visione.

NETtoWORK ha altissimo potenziale per essere una realtà valida nel mondo del recruiting online.

 

Perfetto! Ringraziamo Vincenzo Stirparo per averci fatto conoscere meglio KITE Group!

Grazie ancora a voi di NETtoWORK! E’ stato un grande piacere!

Vuoi approfondire la tua conoscenza di KITE Group ed autocandidarti per lavorare nell’azienda di Vincenzo Stirparo?

Registrati ora su www.nettowork.it ed invia a KITE Group un Video CV di autocandidatura!

 

Come fare per candidarsi? E’ facile!

Step 1– vai su www.nettowork.it

Step 2– compila il form, clicca su Registrati gratis e completa la registrazione

Step 3– completa il tuo profilo con foto e caricando un Video CV di 90 secondi registrato da smartphone per poter avere più offerte e contatti dalle aziende

Step 4– cerca KITE Group nella sezione “cerca aziende”

Step 5– Invia all’agenzia un Video CV dedicato di 90 secondi in cui spieghi perchè sei tu il candidato ideale per questa azienda!

Iscriviti su NETtoWORK
Your Connections, Your Success!

iscrizione nettowork
Iscriviti su NETtoWORK – www.nettowork.it