Protagonista dell’intervista di oggi è Chiara Ferrero, HR recruiter di Powerpol

Powerpol è una realtà industriale giovane e dinamica, nata nel 2015, con al proprio interno un mix vincente di risorse che garantiscono all’azienda sia innovazione che esperienza pluriennale nel settore. Powerpol produce diverse tipologie di Compounds tecnici utilizzando diverse basi polimeriche (PA,PP,PBT,ABS,PC/ABS, PS…) in modo tale da poter garantire al cliente una vasta gamma di prodotti specifici sfruttando la dinamicità delle persone che lavorano in azienda e la versatilità degli impianti di produzione.

L’azienda esporta i propri prodotti sia in Italia che all’estero (Europa principalmente ma anche in Paesi Extraeuropei).

Tra i propri clienti annovera sia PMI che Multinazionali, dimostrando quindi la propria versatilità a seconda delle esigenze dei clienti.

 

Buongiorno dott.ssa Ferrero, grazie per essere qui con noi, è un piacere per noi di NETtoWORK intervistarla!

Buongiorno e grazie a voi di NETtoWORK per questo spazio che dedicate a Powerpol sul vostro Blog.

 

Cosa rappresenta per lei lavorare in Powerpol?

Ho iniziato in Powerpol con l’Alternanza Scuola-Lavoro e da lì il rapporto lavorativo si è consolidato. Lavoro qui da quattro anni e, partendo inizialmente da un percorso di apprendimento e conoscenza a 360° della realtà aziendale, attualmente svolgo la funzione di Logistica, Assistente Commerciale ed Assistente Risorse Umane. Queste attività mi permettono di andare a toccare vari settori dell’azienda e darmi la possibilità di crescere su vari ambiti e fornire anche il mio apporto sul piano innovativo, come è successo con la scelta di NETtoWORK. 

 

Quali sono i valori principali su cui si basa Powerpol? 

Principalmente famiglia, in quanto l’organizzazione dell’azienda è di tipo familiare. Abbiamo anche un team di persone esterne al rapporto familiare ma che effettivamente fanno parte della famiglia Powerpol, con la possibilità di avere tra di noi rapporti comunicativi e personali diretti, che permettano all’azienda di crescere.

 

Come descriverebbe il suo ambiente di lavoro?

E’ un ambiente ovviamente familiare che punta a creare unità tra di noi.

 

In che modo la sua azienda stimola il buon operato e la crescita professionale interna?

Siamo una PMI, quindi il numero di dipendenti è limitato, ma la possibilità di lavorare in un ambiente familiare e di spaziare nei vari ambiti aziendali, che sia produttivo o di ufficio od altro, permette alla persona a cui vengono riconosciute determinate qualità di avviare un miglioramento ed una crescita all’interno dell’azienda che gli possa dare maggiore esperienza nel nostro settore e la possibilità di coprire un ruolo di rilevanza in Powerpol.

L’azienda infatti vuole inserire persone che possano rimanerci per tutta la loro vita lavorativa, che possano apportare innovazione ed esperienza. 

Questo lavoro permette di fare esperienze nuove anche dopo anni in quanto la continua innovazione dei macchinari con cui lavoriamo permette alla persona di aggiornarsi ed acquisire sempre nuove competenze.

 

Ci sono politiche aziendali per la valorizzazione dei giovani talenti che lavorano con voi? Di che tipo? 

 Come detto prima in Powerpol puntiamo molto a mantenere chi inizia a lavorare da noi, per cui la valorizzazione dei giovani talenti avviene in primis con il percorso di crescita professionale che possono fare da noi. In secondo luogo la possibilità di inserire un profilo con un contratto di apprendistato permette ad una persona di avere una certa stabilità e creare un rapporto di fiducia con l’azienda. Questo sfocia poi, al termine dell’apprendistato, con la valutazione da parte di azienda e lavoratore della mansione ritenuta più adatta e maggiormente soddisfacente per la persona.

Inoltre utilizziamo anche la piattaforma Welfare, in cui è previsto un buono virtuale di 1000 euro all’anno a seconda del raggiungimento di determinati obiettivi, che può essere utilizzato per le spese o investimenti online della persona.

Abbiamo come azienda anche un’assicurazione sanitaria, riconosciuta a priori a tutti, che ricopre totalmente o parzialmente determinate spese sanitarie e riconosce gratuità in determinati servizi sanitari e ciò ci permette di dare un maggiore senso di stabilità e tutela per chi lavora con noi, a maggior ragione per i giovani talenti.

Tutti i giovani inseriti con l’apprendistato inoltre acquisiscono con noi il patentino per l’utilizzo dei carrelli elevatori e l’azienda ne copre i costi di formazione, aumentando dunque la loro qualifica e le loro competenze.

 

Se dovesse dare un consiglio ad un giovane che voglia lavorare con voi, su quali caratteristiche secondo lei dovrebbe puntare per catturare la vostra attenzione? 

Sicuramente umiltà, voglia di lavorare e di mettersi in gioco, sembrano cose ovvie ma oggigiorno sempre più spesso è difficile trovare persone con queste caratteristiche, soprattutto per le mansioni che riguardano la nostra azienda. 

Deve dimostrare di voler realmente far parte della nostra azienda, non utilizzarla come cuscinetto temporaneo ma avere voglia di crescere professionalmente ed umanamente con noi.

 

Oltre al lavoro c’è anche il piacere: ci sono attività extra lavorative organizzate da Powerpol per fare anche team building o per puro divertimento?

Al posto delle cene aziendali organizziamo in azienda dei buffet nel giorno prechiusura con uno scambio di piccoli regali e abbiamo notato che questo aumenta l’unità del gruppo e permette anche di avere un confronto positivo tra di noi.

Non facciamo attività extra vere e proprie in quanto il nostro lavoro richiede molto tempo e sottrarne altro ci sembrerebbe quasi inficiare sulla condizione della persona. Vogliamo che le persone possano proseguire la propria vita privata in libertà.

 

Quali sono stati i traguardi e gli obiettivi raggiunti recentemente dall’azienda?

Desideriamo inserire nuovi talenti che diano ancora più innovazione e portino nuove competenze all’azienda. Inoltre vogliamo ampliare e consolidare il nostro portafoglio clienti.

Dal punto di vista dei nostri prodotti stiamo cercando di avviarci verso un sistema eco e green, con l’intenzione di essere pronti allo switch dalla plastica e dare il nostro apporto innovativo al settore.

 

Quali sono le caratteristiche di un buon selezionatore? 

Personalmente cerco di fare tabula rasa prima del colloquio perché voglio che la persona che ho di fronte si dimostri per ciò che e mi faccia capire che sia la persona giusta per far crescere la nostra azienda. Tendo a valutare pochi profili per ottimizzare le tempistiche della selezione, siamo una PMI ed il tempo è importantissimo.

 

Quali sono i motivi per cui Powerpol ha scelto NETtoWORK?

NETtoWORK mi incuriosisce per l’innovazione e per il fatto che voglia rivoluzionare il mercato del recruiting online. Inoltre la chiarezza e la limpidezza nell’espormi la piattaforma da parte vostra mi ha colpito molto.

La parte che a mio avviso si dimostra più utile ed innovativa è il sottoporre i candidati ai test online vostri ma anche a quelli che possiamo creare noi per le nostre esigenze. I test sono utili nel ricercare determinati profili grazie a dati oggettivi ed interfacciarsi con i candidati più interessanti grazie alla chat, ottimizzando il classico processo di selezione.

 

Perfetto! Ringraziamo Chiara Ferrero per averci fatto conoscere meglio Powerpol!

Grazie ancora a voi di NETtoWORK, è stato un grande piacere.

 

Vuoi approfondire la tua conoscenza di Powerpol ed autocandidarti per lavorare nell’azienda di Chiara Ferrero?

Registrati ora su www.nettowork.it ed invia a Powerpol una Candidatura Express oppure un Video CV di autocandidatura!

 

Come fare per candidarsi? E’ facile!

Step 1– vai su www.nettowork.it 

Step 2– compila il form, clicca su Registrati gratis e completa la registrazione

Step 3– completa il tuo profilo con foto e caricando un Video CV di 90 secondi registrato da smartphone per poter avere più offerte e contatti dalle aziende

Step 4– cerca Powerpol nella sezione “cerca aziende”

Step 5– Invia all’azienda la tua Candidatura Express ed il tuo Video CV dedicato di 90 secondi in cui spieghi perché sei tu il candidato ideale per questa azienda!

Iscriviti su NETtoWORK
Your Connections, Your Success!

iscrizione nettowork
Iscriviti su NETtoWORK – www.nettowork.it