Protagonista dell’intervista di oggi è Cristina Zinetti, HR Director di CX Centax

CX CENTAX è una società di outsourcing che si occupa della gestione di progetti di CRM (Customer relationship management) ad alto valore aggiunto. L’azienda vanta 25 anni di attività nel settore, con sede principale a Bergamo e una seconda sede operativa a Verona.

CX CENTAX è specializzata nella gestione di progetti in cui la relazione con il cliente assume un ruolo centrale, mettendo le varie competenze tecnologiche di cui è provvista al servizio dei propri clienti. Questo avviene anche fornendo consulenza ai committenti nel delineare dei processi efficaci che possano portare alla valorizzazione degli utenti finali.

La struttura operativa consiste di un Contact Center di 300 postazioni con un team di 450 operatori.

 

Buongiorno dott.ssa Zinetti, grazie per essere qui con noi, è un piacere per noi di NETtoWORK intervistarla!

Buongiorno e grazie a voi di NETtoWORK per questo spazio che dedicate a CX CENTAX sul vostro Blog.

 

Cosa rappresenta per lei lavorare in CX CENTAX?

Far parte del team di CX CENTAX, da ormai 18 anni, per me rappresenta contribuire, anche in relazione al mio percorso di studi ed esperienziale, al benessere delle risorse. 

Ciò si traduce nel selezionare i profili più idonei per le posizioni richieste per creare il miglior ambiente lavorativo possibile.

La differenza la fanno le persone ed anche nella nostra azienda è importante riuscire a cogliere le competenze giuste per il giusto ruolo.

 

Quali sono i valori principali su cui si basa CX CENTAX

CX CENTAX è caratterizzata dal forte senso di rispetto per le persone.

I nostri partner ci affidano il loro bene più prezioso, i loro clienti, ed è importante per noi che questo sia lo spirito che guidi tutte le nostre interazioni.

Le nostre persone sono coloro che con la loro energia ed il loro entusiasmo creano valore e gestiscono relazioni significative.

A questo associamo la nostra concretezza e pragmatismo, siamo bergamaschi d’altronde.

Altri valori importanti per noi sono la fiducia e l’affidabilità perché il nostro lavoro consiste nel rappresentare e dare un servizio che crei valore per le aziende clienti.

 

Come descriverebbe il suo ambiente di lavoro?

E’ un ambiente attivo ed energetico grazie alla presenza di molti giovani che per me sono portatori sani di stimoli. Questi stimoli possono a volte dare fastidio, ma per questo ci permettono di confrontarci e di essere attenti ai repentini cambiamenti della società.

E’ un’ambiente informale, in cui vige la buona abitudine della porta sempre aperta e questo fa sì che chiunque possa confrontarsi in serenità con i propri colleghi. 

 

In che modo la sua azienda stimola il buon operato e la crescita professionale interna?

CX CENTAX considera la formazione continua un aspetto molto importante, io stessa ci dedico buona parte del mio lavoro. Riusciamo a creare percorsi di formazione ad personam, in base sia alle attitudini ed agli obiettivi di ciascuno, ma soprattutto anche secondo il ruolo che la persona ricopre.

C’è un’attenzione continua nel cercare di intercettare i trend del mercato e di conseguenza le nuove competenze che devono essere costantemente aggiornate e concretizzate in nuovi percorsi formativi.

Anche in termini retributivi, poi, c’è l’attenzione nel riconoscere le migliori performance nei progetti gestiti.

 

Ci sono politiche aziendali per la valorizzazione dei giovani talenti che lavorano con voi? Di che tipo? 

Per noi dare la possibilità ai giovani talenti di continuare a formarsi è un investimento a tutti gli effetti che ha, da un lato un riscontro motivazionale, dall’altro un riscontro di forte valorizzazione.

Incentiviamo poi la creazione di progetti trasversali a più aree aziendali in cui colleghi con talenti diversi possano contaminarsi a vicenda e condivide gli obiettivi da raggiungere.

 

Se dovesse dare un consiglio ad un giovane che voglia lavorare con voi, su quali caratteristiche secondo lei dovrebbe puntare per catturare la vostra attenzione? 

Per prima cosa deve essere in linea con i nostri valori. Deve essere guidata dal rispetto per le altre persone, con voglia di fare ma anche con tanta voglia di dis-fare, nel senso di essere in grado di proporre nuove idee per rendere più efficienti determinati processi, senza la paura di mettere in crisi alcune regole.

 

Oltre al lavoro c’è anche il piacere: ci sono attività extra lavorative organizzate da CX CENTAX per fare anche team building o per puro divertimento?

L’età media in azienda è intorno ai 25 anni e, quindi, non mancano proposte di ritrovo, scambio, divertimento che l’azienda è sempre attenta a sponsorizzare.

Ad esempio vengono organizzati tornei sportivi in cui spontaneamente nascono squadre composta dagli operatori che sono impiegati sullo stesso cliente..è bello vedere i nostri ragazzi che si presentano in campo con  il nome del cliente, stampato sulla maglia!

Abbiamo momenti di team building durante l’anno, ovviamente organizzati in base a ruolo, attività ed anzianità.

Inoltre, tutti gli anni in concomitanza del periodo natalizio viene organizzato un evento a tema per ringraziare, divertendoci, tutti coloro che lavorano con noi.

Da un paio di anni, infine, diamo la possibilità ai nostri colleghi di utilizzare gli ambienti aziendali per promuovere alcune loro attività e passioni: ad esempio sessioni dedicate alla mindfullness, alla critica letteraria e alle espressioni musicali.

 

Quali sono stati i traguardi e gli obiettivi raggiunti recentemente dall’azienda?

La sede di Verona è stata un obiettivo importante perché ci ha consentito di confrontarci con un nuovo territorio e dinamiche che non conoscevamo.

CX CENTAX è inoltre finalista agli European Contact Center Awards, una manifestazione internazionale  in cui è necessario essere sponsorizzati da un cliente per partecipare; siamo davvero orgogliosi di questo attestato di fiducia da parte di un nostro committente!

Abbiamo, poi, iniziato a lavorare in compartecipazione al lancio ed alla crescita di alcune start up sia aiutandole nella parte CRM sia nella parte economica di sviluppo, per essere sempre vicini ai laboratori e incubatori di idee.

 

 Quali sono le caratteristiche di un buon selezionatore? 

Il buon selezionatore è quella persona che consente al candidato di essere se stesso. Sa ascoltare, soprattutto il non detto, e non ha pregiudizi di alcun tipo. Porre le condizioni per permettere al candidato di esprimersi al meglio è la situazione ottimale per intercettare motivazione, ambizione e, ovviamente, le attitudini predominanti.

CX CENTAX è caratterizzata da un tasso di fedeltà aziendale molto alta ed è sicuramente un buon indicatore sia del livello di soddisfazione delle persone che dell’efficacia del processo di selezione.

 

Quali sono i motivi per cui CX CENTAX ha scelto NETtoWORK?

Sicuramente la novità, vi state ponendo come un player diverso dagli altri nel mondo del recruiting online e questo ci piace perché anche noi vogliamo essere diversi rispetto agli altri e unici. I nuovi progetti come il vostro sono portatori di buone idee e dove ci sono le buone idee CX CENTAX cerca sempre di esserci. 

NETtoWORK è un servizio che, nella concretezza bergamasca di cui parlavo prima, sta portando risultati soddisfacenti, aiutando la nostra parte HR nel velocizzare le nostre attività di recruiting.

 

Perfetto! Ringraziamo Cristina Zinetti per averci fatto conoscere meglio CX CENTAX!

Grazie ancora a voi di NETtoWORK, è stato un grande piacere.

 

Vuoi approfondire la tua conoscenza di CX CENTAX ed autocandidarti per lavorare nell’azienda di Cristina Zinetti?

Registrati ora su www.nettowork.it ed invia a CX CENTAX una Candidatura Express oppure un Video CV di autocandidatura!

 

Come fare per candidarsi? E’ facile!

Step 1– vai su www.nettowork.it 

Step 2– compila il form, clicca su Registrati gratis e completa la registrazione

Step 3– completa il tuo profilo con foto e caricando un Video CV di 90 secondi registrato da smartphone per poter avere più offerte e contatti dalle aziende

Step 4– cerca CX CENTAX nella sezione “cerca aziende”

Step 5– Invia all’azienda la tua Candidatura Express ed il tuo Video CV dedicato di 90 secondi in cui spieghi perché sei tu il candidato ideale per questa azienda!

Iscriviti su NETtoWORK
Your Connections, Your Success!

iscrizione nettowork
Iscriviti su NETtoWORK – www.nettowork.it