Le Aziende Virtuose | NETtoWORK

ELENA CUMINO – CONSORZIO OPERA…IN GRUPPO

Protagonista dell’intervista di oggi è Elena Cumino, amministratrice del Consorzio Opera…in Gruppo

Il Consorzio Opera…in Gruppo è nato nel 2007 con l’intento di coordinare le attività delle cooperative consorziate, attive sul territorio da più di venti anni. L’idea di creare un consorzio nasce dalla volontà di Elena Cumino e del suo gruppo di lavoro di migliorare la capacità produttiva e l’efficienza delle consorziate fungendo da organismo di servizio, “Strumento Attuatore” di un progetto interdisciplinare e intersettoriale negli ambiti del field marketing, formazione, comunicazione strategica, logistica e segreteria in linea con i mutamenti del mercato. In questo modo il Consorzio si propone sul mercato come interlocutore unico da cui si sviluppano le differenti competenze delle sue consorziate.

 

Buongiorno dott.ssa Cumino, la ringraziamo per essere qui con noi, è un piacere per noi di NETtoWORK intervistarla!

Buongiorno e grazie a voi di NETtoWORK per questo spazio che dedicate ad Opera…in Gruppo sul vostro Blog!

 

Cosa rappresenta per lei lavorare in Opera…in Gruppo?

Lavorare in Opera…in Gruppo mi gratifica quotidianamente e rappresenta per me l’opportunità di mettere a frutto anni di studio e lavoro nel settore giuslavoratoristico e delle risorse umane. Rappresenta inoltre la possibilità di coordinare, specializzare e proporre la professionalità delle consorziate, che offrono alle aziende clienti servizi di assistenza, formazione e consulenza aziendale.

 

Quali sono i valori principali da cui siete partiti per creare il Consorzio Opera…in Gruppo?

Ci siamo basati su valori quali l’attenzione, il coinvolgimento e la responsabilità che investiamo nella ricerca di soluzioni e nella gestione delle figure professionali che operano per il Consorzio all’esterno nei diversi settori delle consorziate.

 

Come descriverebbe il vostro ambiente di lavoro?

E’ un ambiente dinamico, coeso, collaborativo, nel quale si respira il piacere di stare insieme.

 

Bene! In che modo stimolate il buon operato e la crescita professionale interna?

Essendo il nostro lavoro basato sulla gestione delle risorse umane, il nostro obiettivo è ovviamente far crescere chi lavora da noi, cercando di stimolare e potenziare le competenze e le ambizioni di ognuno con attività specifiche.  

 

Ci sono politiche aziendali per la valorizzazione dei giovani talenti che lavorano con voi? 

Abbiamo percorsi di formazione interna che permettono a chi inizia a lavorare con noi di crescere in competenze ed esperienza, restando nel Consorzio per lungo tempo.

 

Ottimo. Se dovesse dare un consiglio ad un giovane che voglia lavorare con voi, su quali caratteristiche personali secondo lei dovrebbe puntare per catturare la vostra attenzione?

Prima di tutto capacità di autogestione, nel senso di avere la voglia di capire cosa c’è da fare e di metterci del proprio. Poi la serietà, la correttezza e l’intraprendenza, perchè non ci interessa chi aspetta che altri guidino la sua strada.

 

Oltre al lavoro c’è anche il piacere: come Opera…in Gruppo organizzate attività extra lavorative per fare anche team building o per puro divertimento?

Noi siamo festaioli, quindi qualsiasi occasione è buona per fare un brindisi, inoltre stiamo molto insieme anche nel tempo libero. Ci piace stare insieme e condividere tra noi momenti anche fuori dal posto di lavoro.

 

Perfetto! Quali sono gli obiettivi futuri dell’azienda?

Cerchiamo sempre le soluzioni migliori rispetto alle esigenze dei nostri clienti, siamo molto dinamici, flessibili e recettivi ai cambiamenti ed alle esigenza del mercato.

 

Quali sono le caratteristiche di un buon selezionatore?

Un buon selezionatore deve essere sicuramente focalizzato sulla figura professionale che sta ricercando. E poi deve avere una ottima capacità di ascolto ed obiettività.

 

Benissimo! Quali sono i motivi che vi hanno portato a scegliere NETtoWORK?

Mi è piaciuto molto il concetto di innovazione nel campo della selezione del personale che proponete e poi la garanzia che sulla vostra piattaforma i profili dei candidati siano costantemente aggiornati e stimolati dalle vostre attività, quali ad esempio i test online, facendo sì che mantengano sempre la voglia di mettersi in gioco.

 

Perfetto! Ringraziamo Elena Cumino per averci fatto conoscere meglio il Consorzio Opera…in Gruppo!

Grazie ancora a voi di NETtoWORK! E’ stato un grande piacere!

 

Vuoi approfondire la tua conoscenza di Opera…in Gruppo ed autocandidarti per lavorare nel consorzio di Elena Cumino?

Registrati ora su www.nettowork.it ed invia a Opera…in Gruppo  la tua Candidatura Express o il tuo Video CV di autocandidatura!

 

Come fare per candidarsi? E’ facile!

Step 1– vai su www.nettowork.it 

Step 2– compila il form, clicca su Registrati gratis e completa la registrazione

Step 3– completa il tuo profilo con foto e caricando un Video CV di 90 secondi registrato da smartphone per poter avere più offerte e contatti dalle aziende

Step 4– cerca Opera…in Gruppo nella sezione “cerca aziende”

Step 5– Invia all’azienda la tua Candidatura Express ed un Video CV dedicato di 90 secondi in cui spieghi perché sei tu il candidato ideale per questa azienda!

Entra in NETtoWORK e inizia a ricevere offerte di lavoro!

VAI ALLA PIATTAFORMA

Correlati

Un primo trimestre 2022 record per NETtoWORK

Gentili Clienti, Soci, Fornitori, Partners, abbiamo il piacere di condividere con voi alcuni macro-dati di questo primo trimestre 2022 appena conclusosi. Nonostante il mercato della selezione del personale sia in “bassa stagione” nei primi 3 mesi dell’anno (3 mesi scarsi inoltre, considerando che gennaio è un mese “corto” a causa delle festività natalizie), abbiamo fatto registrare degli […]

Approfondisci

COSA FARE DOPO IL COLLOQUIO DI LAVORO: IDEE PER INGANNARE L’ATTESA

Scopri in che cosa consiste la certificazione delle competenze professionali e quali sono le fasi dell’iter per poterla ottenere. Leggi il nostro articolo!

Approfondisci