Le Aziende Virtuose | NETtoWORK
MARTA PINTO – FREE TRADE SOLUTIONS

Protagonista dell’intervista di oggi è Marta Pinto, Responsabile Comunicazione di Free Trade Solutions
Free Trade Solutions è una società multiservizi con sede a Moncalieri che opera nel mercato B2B. Forte di un’esperienza ventennale nel settore dell’Information Technology, fornisce servizi e propone soluzioni informatiche innovative ed efficienti alle aziende clienti, sia dal punto di vista hardware che software. I nostri servizi permettono di migliorare la competitività e produttività aziendale sul mercato.
Buongiorno dott.ssa Pinto, grazie per essere qui con noi, è un piacere per noi di NETtoWORK intervistarla!
Buongiorno e grazie a voi di NETtoWORK per questo spazio che dedicate a Free Trade Solutions sul vostro Blog.
Cosa rappresenta per lei lavorare in Free Trade Solutions?
Io lavoro in Free Trade Solutions da circa un anno e mezzo e fin dal primo giorno mi è stato permesso di mettere in gioco tutte le mie competenze umanistiche acquisite in passato, nonché svilupparne delle nuove sulla comunicazione esterna all’azienda e sui rapporti interni in termini di Risorse Umane e team leading.
Quali sono i valori principali su cui si basa Free Trade Solutions?
Disponibilità, competenza e dinamismo sono i nostri capisaldi. Il nostro obiettivo è quello di creare sempre valore aggiunto per i nostri clienti.
Come descriverebbe il suo ambiente di lavoro?
E’ un ambiente di lavoro sicuramente coeso, crediamo molto nel gruppo e nel lavoro di gruppo; dinamico, il personale è molto giovane e le nostre idee devono essere in grado di circolare liberamente creando dinamismo. Inoltre basiamo il nostro lavoro sulla collaborazione tra tutti.
In che modo la sua azienda stimola il buon operato e la crescita professionale interna?
Diamo sempre ad ognuno degli obiettivi da raggiungere, mettendo a disposizione benefit aziendali per chi li raggiunge. Inoltre per far crescere ognuno di noi, viene stimolata la partecipazione periodica, almeno una volta al mese, a percorsi di formazione ed aggiornamento, webinar, workshop per rimanere aggiornati su tutte le novità, soprattutto in tema informatico.
Ci sono politiche aziendali per la valorizzazione dei giovani talenti che lavorano con voi? Di che tipo?
Utilizziamo delle nostre tecniche e strumenti che ci permettono di individuare le caratteristiche personali e le attitudini dei giovani talenti che iniziano da noi, in modo tale da inserirli nel percorso e comparto migliore per loro che possa in seguito valorizzare le loro qualità.
Se dovesse dare un consiglio ad un giovane che voglia lavorare con voi, su quali caratteristiche secondo lei dovrebbe puntare per catturare la vostra attenzione?
Sicuramente deve essere curioso e dinamico, mostrarsi aperto alle novità, essere propositivo. Non deve aver timore di raccontare le proprie idee e proposte in ambito lavorativo.
Oltre al lavoro c’è anche il piacere: ci sono attività extra lavorative organizzate da Free Trade Solutions per fare anche team building o per puro divertimento?
Tra i dipendenti nascono spontaneamente iniziative di organizzazione di aperitivi o anche serate di bowling, in modo da trovarsi anche fuori dall’azienda e condividere anche momenti conviviali e di divertimento.
Quali sono stati i traguardi e gli obiettivi raggiunti recentemente dall’azienda?
Come azienda IT hardware e software ci stiamo costantemente adattando ai vari cambiamenti che avvengono in questo mercato particolarmente dinamico, flessibile e veloce. Per questo dobbiamo anche noi essere rapidi, adattabili e dinamici per venire incontro alle nuove esigenze dei nostri clienti e proporre nuove soluzioni.
Di recente abbiamo implementato nuovi modelli di business, come ad esempio sul piano della sicurezza informatica seguente al GDPR. Abbiamo quindi costituito nuove partnership e collaborazioni con aziende specializzate che ci permettono di aumentare il ventaglio di prodotti che possiamo proporre ai nostri clienti.
Oltre ai servizi attinenti alla sicurezza dei dati aziendali e privacy stiamo anche potenziando i servizi di comunicazione interna ed esterna all’azienda tramite piattaforme in cloud.
Quali sono le caratteristiche di un buon selezionatore?
Io durante un colloquio mi metto inizialmente in fase di osservazione ed ascolto, facendo domande aperte per capire se la persona è loquace, curiosa, se abbia voglia di parlare di sé. Spesso faccio domande sugli hobby e le passioni delle persone per capirne il livello di dinamismo.
Un buon selezionatore deve essere empatico ed essere capace di comprendere la persona dall’atteggiamento e da ciò che dice.
Quali sono i motivi per cui Free Trade Solutions ha scelto NETtoWORK?
A noi piacciono le startup giovani come NETtoWORK, a passo con i tempi e che abbiano la percezione di come variano le tendenze attuali del mercato del lavoro. NETtoWORK permette di ottimizzare in maniera importante il processo di ricerca e selezione, grazie ai filtri messi a disposizione. In poco tempo riesco ad avere un gruppo di candidati potenzialmente interessanti. Il fatto poi che possa chattare direttamente con le persone prima del colloquio mi permette di farmi già un’idea della persona, ottimizzando anche la successiva fase del colloquio.
Perfetto! Ringraziamo Marta Pinto per averci fatto conoscere meglio Free Trade Solutions!
Grazie ancora a voi di NETtoWORK, è stato un grande piacere.
Vuoi approfondire la tua conoscenza di Free Trade Solutions ed autocandidarti per lavorare nell’azienda di Marta Pinto?
Registrati ora su www.nettowork.it ed invia a Free Trade Solutions una Candidatura Express oppure un Video CV di autocandidatura!
Come fare per candidarsi? E’ facile!
Step 1– vai su www.nettowork.it
Step 2– compila il form, clicca su Registrati gratis e completa la registrazione
Step 3– completa il tuo profilo con foto e caricando un Video CV di 90 secondi registrato da smartphone per poter avere più offerte e contatti dalle aziende
Step 4– cerca Free Trade Solutions nella sezione “cerca aziende”
Step 5– Invia all’azienda la tua Candidatura Express ed il tuo Video CV dedicato di 90 secondi in cui spieghi perché sei tu il candidato ideale per questa azienda!
Entra in NETtoWORK e inizia a ricevere offerte di lavoro!
VAI ALLA PIATTAFORMACorrelati

Cosa non dire al colloquio di lavoro: tutte le frasi da evitare
Sei stato contatto dai recruiter di un’azienda per un colloquio di lavoro? Ottimo! Significa che il tuo curriculum è risultato interessante e l’azienda vuole approfondire la tua conoscenza per capire se sei la persona perfetta per la posizione a cui ti sei candidato. In questo lasso di tempo, ti consigliamo di prepararti al meglio […]

Recruiting Marketing: strategie e strumenti per attrarre talenti
Il Recruiting Marketing rappresenta un insieme di strategie che possono essere attuate per aumentare le probabilità di attrarre i migliori candidati per una posizione di lavoro. Questo approccio può rivelarsi di fondamentale importanza per superare la concorrenza delle altre aziende durante la ricerca del personale. In questo articolo verranno esaminati gli aspetti fondamentali del […]