Categoria: Alternanza Scuola & Lavoro

Alternanza Scuola & Lavoro / 14 Giugno 2017

Lavorare mentre si studia è più semplice di quanto credi

Lavorare mentre si studia consente di raggiungere una minima indipendenza economica ed autofinanziarsi piccoli sfizi o occasioni da non perdere. Spesso, però, non è così semplice trovare un lavoro che non occupi l’intera giornata o che faccia al caso proprio; anzi, spesso, è proprio difficile trovare un lavoro.

Approfondisci

7 Giugno 2017 / Alternanza Scuola & Lavoro

Novità maturità 2019: addio alla terza prova

I maturandi del 2018 saranno gli ultimi a sostenere l’esame finale di scuola superiore così come ci eravamo abituati negli ultimi anni. Le cose, infatti, sono destinate a cambiare e molti studenti non potranno che tirare un sospiro di sollievo in vista della maturità 2019.

Approfondisci

Alternanza Scuola & Lavoro / 25 Maggio 2017

Laureandi aspiranti insegnanti: come fare con il FIT?

Gli aspiranti insegnanti, a partire dal 2018, dovranno dire addio al TFA e dare, invece, il benvenuto al FIT. Per chi ancora non lo sapesse, l’acronimo FIT indica la Formazione Iniziale Tirocinio ed è il nuovo percorso di formazione pensato per tutti gli aspiranti insegnanti.

Approfondisci

18 Maggio 2017 / Alternanza Scuola & Lavoro

Studiare di più non significa guadagnare di più

È meglio concludere il proprio percorso con il diploma di scuola superiore ed iniziare a lavorare o continuare gli studi iscrivendosi all’università? Qual è, tra i due, il futuro più prolifico? La risposta, come a scuola, dovrebbe essere: dipende. Studiare di più non significa guadagnare di più, o almeno, non sempre.

Approfondisci

Alternanza Scuola & Lavoro / 13 Aprile 2017

Come studiare e prepararsi bene alla maturità?

La maturità 2017 si avvicina e per tutti gli studenti inizia il periodo più stressante dell’anno. La paura di arrivare impreparati agli esami è tanta; ti diamo, quindi, alcuni suggerimenti per capire come studiare bene, sfruttando tutto il tempo e le possibilità a tua disposizione.

Approfondisci

10 Aprile 2017 / Alternanza Scuola & Lavoro

Quali sono i requisiti per il riscatto della laurea?

Prima di capire quali sono i requisiti per il riscatto della laurea, andiamo a sottolineare cosa significhi riscattare i propri anni di studio. Il riscatto è un istituto grazie al quale si possono far fruttare, ai fini pensionistici, gli anni spesi tra i libri universitari.

Approfondisci

Alternanza Scuola & Lavoro / 30 Marzo 2017

Quando e come fare introduzione e conclusione della tesi di laurea?

In un nostro precedente articolo, avevamo parlato di quanto sia importante la stesura di una corretta bibliografia in una tesi di laurea; in particolare, avevamo dato i punti chiave da seguire nel momento in cui bisogna inserire i dati del libro da cui si è preso spunto per la propria tesi. Oggi andiamo a scoprire altri dettagli importanti, relativi alla stesura di introduzione e conclusione della tesi.

Approfondisci

23 Marzo 2017 / Alternanza Scuola & Lavoro

Quanto è importante la tesi di laurea?

La differenza sostanziale in ambito universitario tra il vecchio ed il nuovo ordinamento è il fatto che, con quello più recente, è nata la doppia laurea e, di conseguenza, la doppia tesi. Come saprai, la doppia laurea consiste nella possibilità di fermarsi ai tre anni o di proseguire ed approfondire e specializzare le proprie conoscenze con gli ultimi due anni universitari.

Approfondisci

Alternanza Scuola & Lavoro / 20 Marzo 2017

Diploma e post-diploma: cosa si può portare in sede d’esame?

La maturità si avvicina e l’ansia cresce; ma niente paura: con un po’ di preparazione e i giusti consigli, puoi sopravvivere ed arrivare al post-diploma senza grosse difficoltà.

Approfondisci

27 Febbraio 2017 / Alternanza Scuola & Lavoro

Come inserire un libro nella bibliografia della tesi?

Quando ci si appresta a scrivere e completare la tesi di laurea, una parte assolutamente da non tralasciare riguarda la bibliografia. Soprattutto se il proprio percorso è incentrato su studi umanistici o linguistici, i dettagli della bibliografia possono fare la differenza.

Approfondisci