AZIENDE

Talent Attraction: come funziona e perché conviene

La Talent Attraction, di cui si occupa il settore HR, rappresenta una delle azioni chiave all’interno di un’azienda.

 

Saper attrarre nuovi talenti e suscitare interesse alla propria realtà lavorativa è fondamentale per entrare in contatto con risorse di valore che potrebbero fare la differenza all’interno del team. Per questo motivo è importante elaborare strategie che permettano di raggiungere tale obiettivo.

 

In cosa consiste la Talent Attraction?

La Talent Attraction rappresenta quindi l’abilità di riuscire a incuriosire e avvicinare persone potenzialmente interessanti per la propria realtà. Ovviamente questo può avvenire sia nel momento in cui si è alla ricerca attiva di personale da inserire in azienda, sia quando non si ha una selezione urgente, ma si desidera fare stock di candidature interessanti da ricontattare in un secondo tempo.

 

Costituendo la Talent Attraction si evidenziano strumenti come l’Employer Branding, la cultura aziendale e il recruiting marketing fondamentali per esaltare i punti di forza, le qualità dell’impresa e per attirare nuovi candidati. Queste sono leve mutevoli che devono adattarsi e seguire i cambiamenti della società, come le tendenze del mondo lavorativo e della concorrenza e le differenze generazionali, che si devono plasmare in base ai destinatari.

 

Ad esempio, se si desidera incentivare i propri dipendenti tramite i benefit aziendali, è importante fare una distinzione tra ciò che potrebbe essere più o meno stimolante per il team. Il personale più giovane, che ha appena terminato gli studi, potrebbe essere maggiormente interessato a sentir parlare di smart working e di sostenibilità, mentre per i profili senior, che hanno più di 40 anni, possono rappresentare leve utili non solo benefit come l’auto aziendale, ma anche i buoni pasto. Questo è un semplice caso che può dare un’idea di come progettare le strategie aziendali, tenendo conto delle esigenze dei propri dipendenti.


Differenza tra Talent Attraction e Talent Acquisition

Un processo strettamente collegato alla Talent Attraction è la Talent Acquisition (per saperne di più, leggi il nostro articolo dedicato) .

 

Entrambe rappresentano fasi di selezione del personale e mettono al centro delle attività il talento. Nel primo caso ci si focalizza sull’attrarre nuovi talenti, nel secondo si punta a una ricerca costante di candidati finalizzata ad ampliare la propria rete con risorse interessanti, anche se non si dovrà assumere nuovo personale in breve tempo.

 

Le aziende che rimangono sempre attive, e alla ricerca di nuovi candidati, comunicano una strategia di crescita aziendale molto forte e di essere sempre disposte ad ampliare la propria realtà. I canali utilizzati per la Talent Acquisition sono diversi, possiamo trovare: i social media, l’intelligenza artificiale e l’email marketing.

 

Invece, per la Talent Attraction lo strumento principale che viene utilizzato è la comunicazione sui social media.

Quando si decide di attrarre nuovi candidati, è molto importante il primo impatto che il candidato ha sull’azienda, per questo motivo diventa cruciale rendere il proprio brand il più accattivante possibile, ed è in questo momento che entrano in gioco i social. Avere un sito sempre aggiornato e delle recensioni da parte dei dipendenti, dei clienti e dei collaboratori può aumentare la visibilità della propria azienda. La comunicazione sui social, sempre più presente e centrale, è sicuramente un ottimo metodo per incuriosire nuovi talenti, per questo motivo è importante valorizzare l’employee Advocacy (ovvero la strategia che vede i dipendenti come portavoce dell’immagine dell’azienda).


Talent Attraction: vantaggi e opportunità per il recruiting

Durante la Talent Attraction risulta di fondamentale importanza fare social recruiting per creare connessione con i candidati, questo può avvenire condividendo i loro commenti e contenuti. Per dare maggiore spazio e visibilità alla propria azienda, è molto importante non solo condividere, ma anche creare contenuti e post di valore che possono essere interessanti e utili per farsi conoscere.

 

Ricordati che su www.nettowork.it hai la possibilità di far risaltare la tua azienda agli occhi dei candidati valorizzando il tuo profilo aziendale inserendo informazioni utili come: la descrizione dell’azienda, i benefit materiali e immateriali, la cultura d’impresa, la politica di valorizzazione e crescita del personale.

 

Cosa aspetti? Aumenta la tua Talent Attraction grazie a NETtoWORK.

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