Categoria: Curriculum

Curriculum / 20 Maggio 2021

COME ORGANIZZARE LA RICERCA DEL LAVORO: ATTIVA O PASSIVA?

La ricerca del lavoro è un processo al quale bisogna dedicare tempo, costanza e organizzazione. Conosci la differenza tra ricerca attiva e ricerca passiva? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Approfondisci

8 Aprile 2021 / Curriculum

SOFT SKILLS: UNO SGUARDO SULLE COMPETENZE TRASVERSALI

Le soft skills, ovvero competenze trasversali, sono quelle particolari abilità e competenze di un soggetto propedeutiche all’interazione efficace con gli altri, sia sul posto di lavoro che nella vita privata. Quindi, competenze che qualifichino le persone per il modo di porsi nei confronti del mondo e delle altre persone, molto utili per potenziare la produttività sul lavoro.

Approfondisci

Curriculum / 1 Aprile 2021

COME FARE UN CURRICULUM VITAE PERFETTO

Un curriculum vitae efficace è il primo passo per presentarsi al meglio e ottenere un colloquio di lavoro. Scopri come scrivere un CV a prova di recruiter.

Approfondisci

17 Marzo 2021 / Curriculum

COME TROVARE LAVORO VELOCEMENTE ANCHE IN TEMPO DI CRISI

Ai tempi del Covid-19, trovare lavoro velocemente può risultare un’impresa ardua e complessa. Scopri come presentarti al meglio alle aziende e inviare una candidatura di successo.

Approfondisci

Curriculum / 9 Febbraio 2021

L’EVOLUZIONE DEL CURRICULUM VITAE, NON SOLO EUROPASS

Da qualche anno a questa parte hanno preso piede i CV creativi (CV WIZARD), cioè curriculum che non rientrano nei formati standard (in termini di fruizione, stile e contenuto) che generalmente si inviano alle aziende, questo perché i tempi e le modalità sono cambiate. Scopriamo insieme quali sono!

Approfondisci

3 Dicembre 2020 / Curriculum

HARD SKILLS: COMPETENZE SPECIFICHE

Le hard skills sono tutte quelle abilità che possono essere apprese e poi verificate o dimostrate. Includono le competenze linguistiche, conoscenza dei programmi informatici, capacità di programmazione e altro. Le hard skills rappresentano le competenze specifiche e tangibili, al contrario delle soft skills che sono più difficili da valutare e definiscono aspetti caratteriali come la tenacia, la comprensione, le abilità comunicative ecc.

Approfondisci

Colloqui di lavoro / 27 Marzo 2019

IDENTIKIT DEL RESPONSABILE RISORSE UMANE

La gestione delle risorse umane è un’attività strategica e fondamentale in tutte le aziende. Ed il ruolo del responsabile risorse umane è strategico.
Esiste uno stretto legame tra coinvolgimento e benessere lavorativo dei dipendenti in azienda e produttività ed efficienza dell’impresa stessa.

Approfondisci

27 Aprile 2017 / Curriculum

È vero che i più grandi manager non hanno il diploma di laurea? 

Abbiamo sempre sentito parlare di grandi imprenditori miliardari che, pur non avendo mai concluso il loro percorso universitario, hanno raggiunto posizioni lavorative uniche al mondo. Questo mito largamente diffuso sembrava quasi un incentivo a non laurearsi.

Approfondisci